Impresa storica del Napoli. Vince 2-0 in Spagna, in casa del Villarreal e accede agli ottavi di finali della Champions League nel girone di ferro. Undici punti, tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta tra Bayern, Manchester City e Villareal.
Una partita difficile, soprattutto dal punto di vista emotivo. Grande dimostrazione di forza e concentrazione degli azzurri dopo un primo tempo comprensibilmente contratto. Finito zero a zero mentre il Manchester batteva il Bayern. Poi, paradossalmente, l’espulsione di Mazzarri ha dato la carica al Napoli che è passato con Inler: sinistro da fuori area. Quindi raddoppio di Hamsik. Grandissima prestazione di Lavezzi. E chicche finali con l’ingresso in campo di Grava e paratona di De Sanctis.
Sembrava incredibile, e invece è realtà: siamo tra i primi sedici club d’Europa. Siamo una squadra vera e siamo ufficialmente grandi. Abbiamo superato l’esame più difficile: vincere la partita che contava. Non so che dire. Non sembra neanche vero. A Testaccio c’è silenzio, immagino che a Napoli ci saranno i clacson, sento ’O surdato nnammurato in sottofondo al Madrigal. Non lo faccio mai, ma è il caso di alzarsi in piedi ed applaudire la società e il presidente. E poi tutti quanti. Ho un groppo qui, sul torace. Noi (Fabrizio ed io) ce ne andiamo a festeggiare da Agustarello. Questa notte c’è solo da godere. Godiamo.
Massimiliano Gallo
Siamo ufficialmente grandi. Godiamo e così sia
Massimiliano Gallo
ilnapolista © riproduzione riservata