ilNapolista

Pareggia il City a Liverpool, perde il Bayern a Magonza

Impegnati in trasferta alla ripresa dei campionati, Manchester City e Bayern, inseriti nel girone Champions del Napoli, fanno cilecca.

Il City pareggia con difficoltà sul campo del Liverpool (1-1), il Bayern perde a Magonza (2-3).

Reduce dalla sconfitta di Napoli, il Manchester City coglie comunque un prezioso pareggio (1-1) a Liverpool contro una squadra castiga-grandi.

Il City mantiene la testa della Premier League con 4 punti di vantaggio sul Manchester United. E’ il settimo risultato utile della squadra di Mancini (sei vittorie e un pari).

Dopo un primo tempo ben controllato, il City ha sofferto nella ripresa. Il Liverpool (4-4-2) molto compatto si è disteso spesso in fulminanti contropiede.

Hart è stato il protagonista della gara con cinque salvataggi su Adam (37’), Downing (66’), Suarez (88’) e il doppio intervento su Carrol e Suarez (92’). Un grande portiere che ha permesso al City di superare indenne l’ostica trasferta.

Mancini tiene inizialmente in panchina Balotelli e Dzeko schierando un sorprendente 4-3-3. All’attacco Silva, Aguero e Nasri con l’appoggio costante di Yaya Toure spesso in posizione avanzata di centravanti. Milner e Barry a centrocampo.

Il City passa in vantaggio con Kompany (31’): colpo fra testa e spalla su corner. Ma il Liverpool pareggia subito. Il tiro di Adam dalla distanza viene deviato in porta da Lescott (33’).

Per il City è una partita dura. La velocità dei contrattacchi del Liverpool crea scompiglio nella metà campo della formazione di Mancini. Il Liverpool è più brillante ed è pericolosissimo negli ultimi venti minuti.

Mancini inserisce Balotelli per Nasri (65’), ma Super Mario esce subito di gara per due gialli ed espulsione all’83’. Il City prende a giocare con un 4-4-1.

Poi c’è Dzeko per Aguero (82’). Il gigantesco attaccante bosniaco (1,96) è protagonista di una grande galoppata in contropiede sulla sinistra con palla servita a Silva che deve solo batterla a rete. Il piccolo spagnolo scarta il portiere Reina, ma, quando finalmente tira, c’è Skrtel a salvare sulla linea (89’).

Il City (4-3-3) ha giocato con Hart; Richards, Kompany, Lescott, Clichy; Milner, Yaya Toure, Barry; Silva (90’ Kolo Toure), Aguero (82’ Dzeko), Nasri (65’ Balotelli, espulso all’83’).

Per il Bayern seconda sconfitta consecutiva in Bundesliga. Dopo avere perso in casa dal Borussia Dortmund (0-1), i bavaresi hanno ceduto (2-3) sul campo del Mainz.

Il Bayern resta al secondo posto (28 punti) sorpassato dal Borussia Dortmund e dal Borussia Moenchengladbach (29).

Sempre in difficoltà il Bayern contro il Mainz, assenti l’infortunato Schweinsteiger e Robben (in panchina). Il Mainz subito in gol con Ivanschitz (11’).

Il pareggio di Van Buyten (56’) su assist di Kroos durava poco. Il Mainz, penultimo in classifica, allungava perentoriamente con Caligiuri (65’) e Bungert (74’).

Si profilava un disastro per il Bayern che riusciva ad accorciare le distanza ancora con Van Buyten (79’), e ancora su assist di Kroos, ma non andava oltre.

Il Bayern (4-2-3-1) ha giocato con Neuer; Boateng (68’ Rafinha), Van Buyten, Badstuber, Lahm; Gustavo (52’ Olic), Alaba; Muller, Kroos, Ribery; Gomez.

L’altra squadra nel girone Champions del Napoli, il Villarreal, gioca lunedì sera la gara di campionato a Malaga.

La situazione del girone A della Champions:

13 punti Bayern (11-4)

8 Napoli (8-6)

7 Manchester City (7-6)

0 Villarreal (2-12).

Prossimo turno (7 dicembre): Villarreal-Napoli e Manchester City-Bayern.

ilnapolista © riproduzione riservata