ilNapolista

Le pagelle di Carratelli
Lavezzi e Cavani, doppio 8 per la Champions

DE SANCTIS 7,5 – Salva la vittoria nel finale con una gran parata su Balotelli. Sempre attento e reattivo, dà sicurezza all’intera difesa. Inchioda a terra un insidioso tiro di Kolarov alla fine del primo tempo.

CAMPAGNARO 7 – Spesso in marcatura su Balotelli riduce quasi a zero la pericolosità di Super Mario. In un paio di occasioni si spinge avanti con grande sicurezza e forza.

CANNAVARO 7,5 – Non concedere una sola palla a Dzeko in un duello fra guerrieri. Spazza l’area azzurra con decisione. Qualche errore nei lanci.

ARONICA 6,5 – Consegna a Silva la palla che porta poi al pareggio del City, ma si riprende alla grande nella ripresa con un finale da applausi per dedizione e coraggio.

MAGGIO 7 – La pressione del City sulla sua fascia, con le incursioni di Kolarov, lo costringe a un duro lavoro di contenimento. Poi gli tocca Nasri. Ma non lascia passare nessuno. Poche volte in avanti. Spreca una ghiotta occasione nel finale quando, tutto solo davanti ad Hart, si fa “incantare” dal portiere.

INLER 6 – Debole nei contrasti, indeciso nel pressing. Arretra anziché aggredire l’avversario portatore di palla. Dal suo tiro dalla distanza nasce l’angolo che porta al primo gol di Cavani. Colpito alla schiena esce al 58’.

DZEMAILI 6 – Entra al posto di Inler. E’ più presente nella marcatura di Yaya Toure che però ha fisico e classe superiori. In ogni caso cerca di intralciare l’azione avversaria e ne rallenta il ritmo.

GARGANO 7 – Rincorre tutti. E’ l’unico azzurro che porta il pressing sugli avverarsi. Non sempre ci riesce, ma è comunque un ostacolo “fastidioso” per quelli del City. Generoso come sempre anche a costo di sbagliare. Perde e recupera palloni. Battagliero sino alla fine.

DOSSENA 7 – Più di Maggio ha spazio per andare all’attacco. Difende, ma sostiene il contropiede con puntualità. Una gara senza un attimo di respiro. Suo l’assist a Cavani per il secondo gol.

FERNANDEZ s.v. – Entra per Dossena (88’) e non ha modo di farsi vedere. Bravo in una circostanza a mandar la palla lontano nell’assedio finale degli inglesi.

LAVEZZI 8 – Impegna tutta la difesa del City con un movimento continuo, recuperando palla e puntando l’area inglese. Eccezionale il corner sul primo palo con palla direttamente nella porta di Hart che Cavani sfiora portando il Napoli in vantaggio. Entra anche nell’azione del raddoppio. Un gran tiro fuori di poco nei primi minuti e tanti assalti all’arma bianca.

HAMSIK 6,5 – Primo tempo inconcludente. Non porta mai il pressing alto e, arretrando, non contrasta mai con efficacia. Migliora nella ripresa e batte sul palo, dopo avere dribblato Kolarov, la più limpida palla-gol della serata. Nel secondo tempo, comunque, è molto più presente nella fase di rottura a centrocampo ed è veloce nel contropiede.

CAVANI 8 – Una doppietta che vale la vittoria dopo il gol a Manchester. Tre reti in due partite allo squadrone degli sceicchi. Sempre generosos nei rientri a dar man forte al centrocampo. Grande lancio per Hamsik nell’azione del palo di Marekiaro. Esce nel finale.

PANDEV 6 – Come non dargli la sufficienza nella serata di felicità azzurra? Entra all’83’ sostituendo Cavani. Guadagna una punizione nei minuti di recupero. Prezioso. Fallisce l’intesa con Hamsik in un contropiede favorevole.

MIMMO CARRATELLI

ilnapolista © riproduzione riservata