DE SANCTIS s.v. – Qualche uscita tempestiva, un paio di “comode” parate. Una serata del tutto tranquilla contro la Lazio senza attacco.
CAMPAGNARO 6,5 – Sfiora il gol con un colpo di testa. Protegge bene la sua fascia e va in attacco in sovrapposizione a Maggio. Un gran salvataggio in area su Sculli.
CANNAVARO 6,5 – Non dà scampo alla gran mole di Cisse. Qualche lancio fuori misura.
ARONICA 6 – Qualche volta si dirotta su Cisse con Cannavaro che usciva a marcare Sculli. Non sempre sfrutta a dovere la libertà di azione che l’attacco fantasma della Lazio gli concede.
MAGGIO 6,5 – Una partita di gran sacrificio sia a coprire la sua fascia sugli inserimenti di Lulic, sia nel portarsi in avanti. Alla fine costringe Lulic a difendere. Rimpallato dalla muraglia dei difensori laziali un suo tiro entro l’area.
INLER 7 – Finalmente una gran partita. Arretrato nel primo tempo, più avanti nella ripresa. Vigoroso nei contrasti, più rapido nello smistare il gioco. Vince i duello con Hernanes.
DZEMAILI 6 – Gioca avanzato intralciando l’azione di Ledesma. Tenta qualche tiro dalla distanza. Perfetto su un calcio di punizione che esce fuori di poco. Conclude la partita al 58’ con l’ingresso di Gargano.
GARGANO 6 – Entra per Dzemaili e all’inizio sembra in difficoltà. Poi acquista sicurezza. Qualche errore di precipitazione, ma un rientro positivo.
DOSSENA 6 – Un gran lavoro sulla fascia dove sostiene l’offensiva con numerosi cross, però non sempre precisi. Lascia il campo a Pandev (74’).
PANDEV 5,5 – Qualche buona giocata. Si fa vedere meglio che in precedenti occasioni.
HAMSIK 6,5 – Stenta nel primo tempo, ma si risveglia nella ripresa. Belle combinazioni volanti con Lavezzi. Però non riesce mai ad andare al tiro.
LAVEZZI 7 – E’ il più determinato degli azzurri. Manca un gol “fatto” con una acrobazia a due metri dalla porta. Impegna Marchetti in un paio di occasioni. Gioca troppo arretrato nel primo tempo, più incisivo nella ripresa quando si porta più avanti, a sinistra.
CAVANI 6,5 – In crescita. Gli viene annullato un gol che sembra regolare (offside inesistente). Fornisce di testa a Lavezzi la palla-gol che il Pocho fallisce. Impegna due volte Marchetti.
MAZZARRI 6 – Reja, privo di Klose, Dias e Mauri, imposta una partita di puro contenimento e porta via un punto. Il tecnico azzurro scuote il Napoli nell’intervallo e ottiene dai suoi una splendida quanto sfortunata “risposta”.
MIMMO CARRATELLI