Chiusura soft del gruppo C di qualificazione all’Europeo 2012 interamente dominato dall’Italia che si congeda battendo a Pescara l’Irlanda del Nord con due gol di Cassano e un’autorete (3-0). Nove le reti di Fantantonio in azzurro.
Appuntamento per la fase finale del torneo dall’8 giugno all’1 luglio in Polonia e Ucraina. Tra le qualificate, a parte le due nazionali padrone di casa, ci sono Germania, Olanda, Inghilterra, Russia, Grecia, Danimarca, Francia e la Spagna, campione d’Europa in carica. Fuori il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Per l’ultimo match Prandelli cambia gli esterni di difesa (Cassani per Maggio e Balzaretti a sinistra, Chiellini al centro, fuori Bonucci). A centrocampo, Montolivo per Marchisio dolorante alla caviglia sinistra e Aquilani dietro le due punte. Novità assoluta in attacco Giovinco, alla prima partita da titolare dopo cinque spezzoni di gare, con Cassano. Piccoletti di talento all’assalto, ma non sono attaccanti di ruolo.
L’Irlanda del Nord schiera cinque ventenni e un diciottenne (l’attaccante Gorman). Quasi una nazionale giovanile. I nordirlandesi, tagliati fuori dalla qualificazione, giocano per evitare la goleada. Tutti nella loro metà campo. Li beffa un lancio di De Rossi con Cassano che sorprende la difesa britannica e insacca (21’).
Per mezz’ora l’Irlanda del nord si affolla davanti alla sua area aspettando gli azzurri. Possesso-palla (65%), palleggio orizzontale, gioco lento, passaggi “annunciati”, pochi inserimenti sulle fasce e, in pratica, nessun vero attaccante, con Cassano prima punta e Giovinco di rincalzo.
Questa volta l’Italia non incanta. Ha in pugno il match contro un avversario con molti elementi giovani, ma il gioco raramente è piacevole. Pirlo porta spesso la palla. Nel mucchio selvaggio del centrocampo, né Montolivo né Aquilani svettano. Giovinco ha un inizio frizzante, ma è un fringuello fra i robusti difensori nordirlandesi.
Buffon deve salvare il vantaggio con una gran parata sul colpo di testa di McGivern (27’) e l’arbitro sorvola poi su una trattenuta in area di Balzaretti ai danni di Little (29’). Era rigore. Ma è quasi un’amichevole e nessuno protesta.
Nel primo tempo, l’Italia fa un solo tiro in porta e segna. La ripresa è più brillante (quattro conclusioni nello specchio della porta di Aquilani, due, Montolivo e Giovinco). I centrocampisti azzurri fanno più movimento e Pirlo inizia l’azione più in avanti.
C’è poco gioco palla a terra, troppi i lanci fuori misura. Giovinco va in ombra con qualche sussulto finale. Aquilani si fa notare anche per l’assist del secondo gol di Cassano (53’). Azione azzurra in contropiede con la difesa avversaria scoperta. L’Irlanda del Nord stava attaccando. Perde palla a centrocampo e si fa infilare.
L’Irlanda del Nord manda alle stelle una palla-gol (67’ Feeny) su un “buco” in area di Chiellini. La difesa azzurra, comunque, ha sempre chiuso sui rari e rapidi contrattacchi dei nordirlandesi.
Sul doppio vantaggio, l’Italia gioca meglio. Prandelli sostituisce Cassano con Osvaldo (55’) per avere finalmente un attaccante di ruolo. Ma ormai la partita è andata, gli azzurri fanno girare la palla e non affondano. Il terzo gol viene da un cross corto in area di Balzaretti che il difensore McAlley devia in porta (74’).
Nell’ultimo quarto d’ora, De Sanctis sostituisce Buffon (75’), quarta presenza del portiere del Napoli, ma non viene mai impegnato. C’è anche Nocerino per Aquilani (69’).
L’Italia chiude il girone imbattuta e con due soli gol al passivo.
di Mimmo Carratelli
Prossimi appuntamenti le due amichevoli di metà novembre con Polonia fuori e Uruguay a Roma.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon (75’ De Sanctis); Cassani, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Montolivo; Aquilani (69’ Nocerino); Giovinco, Cassano (55’ Osvaldo).
IRLANDA DEL NORD (4-4-2): Taylor; Hodson, Baird, McAlley, McGivern; Norwood (74’ McLaughlin), Little, Evans, Davis; Healy (65’ Feeny), Gorman (75’ McGinn).
ARBITRO: Mateu Lahoz (Spagna).
RETI: 21’ e 53’ Cassano, 74’ autogol McAlley.
EUROPEO 2012. Qualificazioni.
Ultimo turno:
Italia-Irlanda del Nord 3-0, Slovenia-Serbia 1-0.
CLASSIFICA:
Italia 26 (gol 20-2)
Estonia 16 (15-14)
Serbia 15 (13-12)
Slovenia 14 (11-7)
Irlanda del Nord 9 (9-13)
Far Oer 4 (6-26).
AMICHEVOLI.
Venerdì 11 novembre, Wroclaw:
Polonia-Italia
Martedì 15 novembre, Roma:
Italia-Uruguay