Comincia a materializzarsi, l’Europa. Agosto, sarà il mese dedicato alle amichevoli internazionali che accompagneranno il Napoli fino all’esordio in campionato (domenica 28) ed in Champions League, a metà settembre.A Dimaro, Walter Mazzarri ha iniziato a modellare quel collettivo che avrà il gravoso compito di migliorarsi rispetto alla passata stagione. E lo ha fatto favorendo, innanzitutto, l’inserimento dei nuovi. Inler, Dzemaili, Donadel, Britos, Santana e Fernandez conosceranno il San Paolo giovedì sera, nell’amichevole di presentazione contro gli uruguaiani del Peñarol. Avranno l’opportunità di vivere nuove emozioni, quelle che trasmette Fuorigrotta, uniche per tanti calciatori che hanno indossato la maglietta azzurra.
Notte di festa Le vacanze estive non saranno un ostacolo per la festa voluta da Aurelio De Laurentiis. Sulle gradinate prenderanno posto nonmeno di 40 mila tifosi, mentre si accosterà a centomila il numero delle persone che acquisteranno l’evento che verrà trasmesso in pay per view sia da Sky sia da Mediaset Premium. Il grande calcio, dunque, ritorna a dare prestigio alle notti napoletane. Si comincerà col Peñarol, giovedì notte e si replicherà domenica, contro il Siviglia. Due impegni duri: il club uruguaiano è stato finalista nell’ultima coppa Libertadores, mentre gli spagnoli hanno concluso la scorsa stagione al quinto posto, alle spalle del Villarreal, assicurandosi la partecipazione all’Europa League. Sarà festa, allora. Il San Paolo riapre offrendo la stessa immagine gioiosa di quando aveva chiuso, il 15 maggio. Quella notte, pareggiando contro i campioni d’Italia dell’Inter, nell’ultima gara interna, il Napoli riaprì il libro della sua storia europea, spolverando quelle pagine che avrebbero raccontato l’ultima partecipazione alla coppa Campioni, nell’autunno del 1990. Da allora, qualche partecipazione all’antica coppa Uefa, una all’Intertoto (eliminato dal Benfica) ed una all’Europa League (eliminato dal Villarreal), nella passata stagione. L’entusiasmo è contagioso da queste parti: 6.000 gli abbonamenti venduti con un aumento del 20 per cento rispetto al dato dello stesso periodo di un anno fa.
Riapre Castelvolturno Intanto, chi è rimasto in città non vorrà perdersi la riapertura di Castelvolturno. Mazzarri e la squadra si ritroveranno questa mattina, al centro sportivo, per riprendere gli allenamenti in sede, dopo i due giorni di riposo concessi dall’allenatore al termine dell’amichevole di sabato pomeriggio, a Rovereto, contro il Grosseto. Mancheranno soltanto i nazionali sudamericani che hanno partecipato alla coppa America. Ma giovedì sera, alla presentazione della squadra, prima di affrontare il Peñarol, ci saranno pure Ezequiel Lavezzi e Camilo Zuniga. Sarà difficile vederli giocare, mentre è probabile che possano disputare una manciata di minuti, domenica, contro il Siviglia. Tra sette giorni, invece, ritorneranno a disposizione di Mazzarri sia Cavani sia Gargano, protagonisti nell’Uruguay che ha vinto la coppa America. Loro due potranno essere disponibili per la sfida al Camp Nou, contro il Barcellona, il 22
Mimmo Malfitano
(Gazzetta dello sport)
Penarol e Siviglia, il san Paolo riapre
ilnapolista © riproduzione riservata