È proprio vero che in Italia ci sentiamo un po’ tutti allenatori, tutti pronti a dir la nostra su moduli, tattiche e schemi di gioco. Di questo periodo poi, con il calciomercato alle prime battute che impazza
di voci e dicerie sulle trattative intavolate, è proprio impossibile non immedesimarsi anche nella figura del direttore sportivo.. e io non sono da meno..
Allora? Cosa deve fare il Napoli per confermarsi nel prossimo campionato e per non fare figuracce all’esordio in Champions? A mio avviso quattro o cinque acquisti alla portata.
Sarebbe necessario un centrale di sinistra che rimpiazzi Victor Ruiz. Lo spagnolo sembra essere stato un acquisto poco indovinato, non per qualità ma per caratteristiche. Troppo lento l’ex centrale dell’Espanyol per giocare in una difesa a tre, gli manca il passo necessario. E allora farei un tentativo su Mimmo Criscito (che tra l’altro potrebbe cimentarsi con successo anche da vice-Dossena) oppure su Mantovani del Chievo (anche se ha meno blasone lo vedo ancora più idoneo nel modulo di Mazzarri).
A centrocampo non mi farei sfuggire Palombo: esperienza, piede e rapporto collaudato con Mazzarri. E poi, perso Pazienza, uno a scelta tra Inler e Borja Valero. Su Palacios non posso esprimermi avendolo visto giocare non più di cinque o sei volte. Mentre una bella cessione la farei con molta soddisfazione: Gargano è utilissimo (senza scherzi) perché lotta e corre ma sbaglia una quantità sconvolgente di passaggi..
In attacco l’identikit ideale di quello che fa al caso del Napoli credo possa essere Mirko Vucinic. Non molto amato a Roma perché in quest’ultima stagione si è divorato tanti tanti gol, segnandone comunque più del nostro Pocho. Perché Vucinic sarebbe l’ideale? Perché sarebbe un ottimo sostituto (se non titolare) sia di Lavezzi che di Cavani, può fungere infatti sia da prima punta che da seconda. Così operando si comprerebbe un giocatore di sicuro livello e a cui assicurare un minutaggio sufficiente durante la stagione per non alimentare le solite polemiche all’interno dello spogliatoio. Con un acquisto sarebbe come farne due. Servirà poi una prima punta: non si è ben capito se l’ottimo giovane rampante sloveno Matavz è un calciatore del Napoli. Così non fosse allora potrebbe andar bene anche Trezeguet.
Per il resto bisognerà essere bravi a cogliere le occasioni del mercato e sperare che nessuno dei big possa fare le valigie. Non solo Lavezzi- Cavani e Hamsik, anche Maggio (per il Napoli si parla anche di Santana in entrata..) sarebbe una perdita grave.
È ancora tutto allo stato embrionale. Qualsiasi siano le scelte c’è però da augurarsi che quest’anno il Napoli faccia davvero mercato spendendo qualche euro. Lo scorso anno gli acquisti furono Cavani (con i soldi della cessione di Quagliarella), Yebda e Sosa. Valuteremo Fernandez: al sottoscritto non ha fatto per nulla una buona impressione.
Nomi caldi: Willians, centrocampista del Flamengo classe 86’ sarebbe un investimento formidabile.
Ora però devo lasciarvi.. ho poco tempo.. mi sta telefonando Pozzo per chiudere con Inler.. Per sognare basta proprio poco… Buon mercato a tutti!
di Valentino Di Giacomo
Criscito, Palombo, Vucinic, acquisti per il futuro
ilnapolista © riproduzione riservata