Il campionato 2011-2012 partirà il 28 agosto (Napoli-Genoa ore 18), con i primi anticipi che si giocheranno sabato 27. La prima giornata sarà un turno serale, si chiuderà il 13 maggio. Per recuperare la partenza ritardata nel prossimo campionato si giocheranno cinque turni infrasettimanali al mercoledì. Confermata la lunga sosta invernale tra il 19 dicembre e il 7 gennaio. La Coppa Italia inizierà il 14 agosto, con le prime squadre di serie a che entreranno in corsa nel mese di novembre, mentre le teste di serie addirittura a gennaio.
La Champions League 2011/2012 alla quale parteciperà il Napoli, sarà la 57esima edizione (la 20esima con la nuova formula). La finale si terrà a Monaco il 19 maggio, all’Allianz Arena, anche se lo stadio sarà rinominato Fußball Arena München in quanto l’UEFA non consente la sponsorizzazione da parte di aziende che non sono tra i suoi partner organizzatori.
Per il Napoli si tratta della terza partecipazione le due partecipazioni nella Coppa Campioni edizione 1987-’88 e 1990-’91, entrambe finite in modo prematuro.
Nell’edizione del 2011-2012 prenderanno parte 76 squadre. Ventidue delle quali si qualificheranno direttamente alla fase a gironi, mentre le restanti dovranno giocarsi gli altri 10 posti disponibili tramite delle gare preliminari che si disputeranno tra giugno e agosto. Una volta stabilita la griglia delle 32 squadre che faranno parte dei gironi si procederà al sorteggio dei gironi stessi che si svolgerà a Monaco il 25 agosto.
La prima giornata del girone nella quale sarà impegnata anche il Napoli sarà il 13 o 14 settembre, mentre l’ultima delle sei gare del girone si terrà il 6-7 dicembre.
Dopo tale fase si passerà alla fase di eliminazione diretta con gare di andata e ritorno (ottavi-quarti-semifinali-finali).
Serie A, si riprende il 28 contro il Genoa, il 25 sorteggi Champions
ilnapolista © riproduzione riservata