Dopo lunga e tormentata riflessione sono arrivato a una conclusione. Potendo, manderei via De Laurentiis e terrei Mazzarri. So di essere in minoranza, ma per il “nostro” presidente ho maturato un’avversione epidermica. Ecco i motivi.
1)Perché la faccia che aveva domenica sera sembrava quella di uno che ha visto troppe volte “Il padrino”. E troppe poche volte il Barcellona.
2) Perché si atteggia a grande imprenditore ma fa i film con le scorregge e le squadre con Cribari.
3) Perché dice: “I contratti si rispettano”. Ma perché, lui ha rispettato i contratti con Ventura, Reja e Donadoni?
4) Perché il licenziamento di Marino lo capii. Quello che ancora non capisco è l’assunzione di Bigon.
5) Perché uno che si pronuncia a favore di Lettieri non può parlare sempre di “piani quinquennali”. Manco fosse Breznev.
6) Perché lo so che forse è una falsità, una malignità, se ne dicono tante. Ma mi hanno raccontato che la prima volta che contattò un allenatore (Vavassori) si sentì dire: “Dobbiamo pensare alle fasce”. E lui rispose: “Ahò, e che c… so’ ‘ste fasce?
7) Perché si vanta di chiudere i bilanci in attivo. Bravo. Però preferirei che li chiudesse in pareggio, e usasse l’attivo per comprare qualche altro giocatore.
8) Perché non può dire che non gliene frega niente dell’Europa League, e poi arrabbiarsi perché Mazzarri a Villareal ha fatto turnover.
9) Perché nell’estate 2009 qualcuno gli chiese perché non prendeva un esterno sinistro e lui rispose: “Vi ricordo che abbiamo Rullo”.
10) Perché dice che dopo sette anni ormai ha capito tutto del calcio. Beato lui, io seguo il calcio dagli anni Settanta e non credo di capire tutto.
11) Perché Lotito ha una faccia da schiaffi, d’accordo. Però questo non vuol dire che lo devi vattere veramente. Che figure ci fai fare?
12) Perché una delle poche volte che mi piacque fu quando fece un po’ di ironia su Milan e arbitri. Due giorni dopo disse: “Ma no, erano chiacchiere dal bar”. Sì, peccato che stavi su Sky.
13) Perché a luglio disse: “Altri acquisti? Vediamo se passiamo i preliminari di Europa League”. Li passammo e arrivarono Sosa, Cribari e Dumitru. Poi disse: “Vediamo se arriviamo alla seconda fase”. Ci siamo arrivati e ha preso Mascara. Se passiamo il turno in Champion’s è capace che compra Serginho.
14) Perché sono anni che discute del rifacimento dello stadio. Intanto per entrare ci vuole un’ora di fila, dentro non c’è un maxi-schermo, un contaminuti, nulla. E lo speaker è un mentecatto.
15) Perché crede che Mazzarri sia come Neri Parenti. No, Aurelio, non sei l’unico che può dare lavoro a Mazzarri, fattene capace.
16) Perché per prendere una prima punta vera ci ha messo quattro anni. E intanto lì davanti ci siamo beccati Zalayeta, Denis, Sosa…
17) Perché sarebbe stato meglio dire serenamente che Quagliarella serviva per sostituire Lavezzi, poi qualcosa non è andato secondo i piani.
18) Perché dice sempre: “Ho speso 30 milioni per un pezzo di carta”. No, non li hai spesi, li hai investiti, è diverso. E qualcosa mi dice che l’investimento non deve esserti andato tanto male.
19) Perché sono anni che annuncia una tv tematica sul Napoli. Mai vista. Conoscendolo, non oso immaginare i contenuti. Nel frattempo, almeno la vendita on line dei biglietti…
20) Perché ha sempre detto: “Voglio arrivare nell’Europa che conta”. Aurelio, ci sei arrivato. Mò che vuoi fare, rovinare tutto perché Mazzarri ha ricevuto una telefonata da Torino e tu ti sei offeso?
21) Perché ama dire: “Ccà nisciun’ è fesso”. Sicuro? Non è che ci hai preso per fessi a noi?
22) Perché non ha ancora capito che il tifoso per sua natura è incontentabile. E ingeneroso.
Giulio Spadetta