ilNapolista

Dall’Argentina: Cyterszpiler si è ucciso. Fu amico d’infanzia e primo manager di Maradona

Dall’Argentina: Cyterszpiler si è ucciso. Fu amico d’infanzia e primo manager di Maradona

Aveva 58 anni e si è ucciso oggi gettandosi dal settimo piano dell’Hotel Faena di Buenos Aires. Jorge Cyterszpiler, famoso per essere stato il primo manager di Diego Armando Maradona, si è tolto la vita. La notizia è riportata dai siti argentini. Cyterszpiler soffriva di depressione. La sua fama è legata a Maradona, i due erano amici d’adolescenza (Diego era più piccolo di due anni). Si conobbero in seguito alla morte di Eduardo il fratello maggiore di Jorge che giocava nell’Argentinos Juniors e morì per un calcio fortuito ai testicoli in uno scontro di gioco. Jorge aveva 12 anni. E si narra che uscì di casa dopo mesi per andare a vedere questo bambino prodigio. Da allora, i due divennero inseparabili.

Cyterszpiler apparteneva a una famiglia meno povera di quella di Diego, la sua era una famiglia di ebrei polacchi rifugiati. Jorge non poteva giocare a calcio, era poliomielitico.

Ricoprì un ruolo decisivo nel trasferimento di Maradona dal Barcellona al Napoli. Diego arrivò con lui nel 1984. Successivamente, nel 1985, i due ruppero e Maradona venne seguito da Guillermo Coppola. Aveva ancora procure di calciatori, tra cui Vietto, Demichelis, Andujar.

COME NACQUE L’AMICIZIA TRA LUI E MARADONA

ilnapolista © riproduzione riservata