ilNapolista

Italia, le probabili sfidanti per le qualificazioni ai Mondiali 2026 (in attesa della Nations League)

Gli Azzurri, infatti, essendo ancora in lizza in Nations, verranno sorteggiati in abbinamento con la Germania e dovranno attendere marzo per conoscere il loro girone.

Italia, le probabili sfidanti per le qualificazioni ai Mondiali 2026 (in attesa della Nations League)
Db Udine 14/10/2024 - Nations League / Italia-Israele / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: gol Giovanni Di Lorenzo

Oggi alle 12 il sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2026 in cui l’Italia è in prima fascia. Su 48 nazionali che parteciperanno al torneo, 16 saranno europee.

Ma l’Italia non conoscerà oggi le avversarie dei gironi, poiché la nazionale di Luciano Spalletti è ancora in lizza in Nations League; verrà quindi sorteggiata in abbinamento con la Germania e dovrà attendere la sfida di marzo contro i tedeschi. Le quattro squadre che passeranno alla Final Four della Nations dovranno poi automaticamente finire in uno dei gironi formato da 4 nazionali.

Ricordiamo che la squadra vincente di ogni tabellone approderà alla fase finale di qualificazione, mentre per la seconda ci saranno i play-off.

Italia, le probabili squadre del girone: dalla Norvegia di Haaland, alla Scozia di McTominay e Gilmour

La Nazionale del ct Spalletti potrebbe ritrovarsi con la Norvegia, dove milita il centravanti del Manchester City Erling Haaland, ma anche con l’Ucraina, affrontata recentemente nelle qualificazioni agli europei e che si è dimostrata una squadra insidiosa. In seconda fascia sono presenti anche la Turchia del ct Montella, con le sue stelline Arda Guler e Kenan Yildiz, o la Svezia del bomber Gyokeres.

Per quanto riguarda la terza fascia, potrebbero essere insidiose la Scozia di McTominay e Gilmour, la Macedonia del Nord, che ha eliminato l’Italia nella corsa ai Mondiali in Qatar, o la Georgia di Kvaratskhelia.

Le squadre divise in fasce per le qualificazioni ai Mondiali 2026

Di seguito, tutte le squadre europee divise nelle loro fasce di appartenenza:

Prima fascia: Spagna, Olanda, Francia, Croazia, Portogallo, Danimarca, Italia, Germania, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Austria.

Seconda fascia: Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Norvegia.

Terza fascia: Scozia, Slovenia, Irlanda, Albania, Macedonia, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia, Israele.

Quarta fascia: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia, Lituania.

Quinta fascia: Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein, San Marino.

ilnapolista © riproduzione riservata