Il Corsport: Gravina ha trasformato l’assemblea sullo stato in primarie che lui ha stravinto. Gli oppositori (c’è anche De Laurentiis) cercano soluzioni
Figc, gli oppositori di Gravina volevano candidare Del Piero (che ha già detto no)
Ne scrive il Corriere dello Sport che fa il nome di Del Piero. Ne accenna La Stampa che parla solo di grande ex calciatore ma fa il nome di Lotito come sponsor dell’operazione. Il succo è lo stesso: trovare qualcuno che possa riuscire nell’operazione impossibile di evitare la terza vittoria di fila di Gravina alle elezioni della Federcalcio. Al momento l’operazione sembra impossibile. L’unica novità può essere rappresentata dalla rinuncia di Gravina che potrebbe fare un passo indietro per motivi di opportunità pur avendo i numeri per una vittoria plebiscitaria.
Gravina e l’opera in tre atti
Ecco cosa scrive il Corriere dello Sport:
Gabriele Gravina, da amante del teatro, avrà immaginato per la sua storia in Figc una struttura in tre atti. Nel primo mandato si è fatto strada in un mondo complesso, nel secondo ha conosciuto e affrontato battaglie laceranti soprattutto con la Lega Serie A e una parte della politica, mentre nel possibile terzo incarico già prevede «che senza alcuni provvedimenti legati alla sostenibilità, il calcio rischia di implodere». Non ha ancora sciolto la riserva sulla ricandidatura, eppure le parole pronunciate ieri al termine del consiglio federale la lasciano intuire: «Non mi sto facendo corteggiare, ho la consapevolezza di avere numeri molto importanti». Insomma, «la certezza del risultato c’è». Il problema, semmai, è di opportunità: «Devo valutare se ci sono i presupposti affinché si possa guidare la federazione con una serenità diversa e con una progettualità».
L’assemblea del 4 novembre, quella suggerita dal famoso emendamento Mulé che puntava a dare più peso al professionismo, si è trasformata in delle primarie federali. E lì Gravina ha stravinto con l’83% dei favori dei delegati
Il 3 febbraio, data scelta per le elezioni all’hotel Cavalieri di Roma, questo blocco granitico potrebbe portare Gravina alla conferma. Anche se si parla del tentativo dell’opposizione di convincere Del Piero a correre per la presidenza. Per la cronaca, l’ex capitano della Juve avrebbe già declinato la proposta.