Vittoria di misura sulla Fiorentina, segna Callejon di testa su splendido cross di Hamsik. In semifinale, Juventus o Milan in turno di andata e ritorno.
Napoli-Fiorentina 1-0, gol di Callejon al 71′. Nel finale espulsi Hysaj (sarà squalificato, ovviamente) e Maxi Olivera.
Primo tempo
La partita raccontata dal primo tempo è quella che tutti si aspettavano. Veloce, a grande intensità. Forse, la Fiorentina è meno spavalda rispetto alle attese. La squadra di Sousa, come nel recente incrocio di campionato, inizia rimanendo col baricentro basso, senza alzare troppo le linee ma mantenendo intensa la pressione. Dal centrocampo in su, i viola chiudono gli spazi e le linee di passaggio, costringendo il Napoli ad aprire molto il gioco sugli esterni. Una situazione di gioco che favorisce Hysaj, Strinic e Insigne, tra i più attivi. Bene anche Hamsik.
Le occasioni, però, nascono in situazioni particolari: un break di Bernardeschi, un’azione personale di Chiesa e un colpo di testa su calcio piazzato di Astori. La Fiorentina dei primi 45′ sbatte su un grande Reina, il Napoli sbatte invece sulla traversa e sull’imprecisione degli attaccanti. Zielinski tira alto, Pavoletti controlla e spara oltre il palo. Hamsik taglia bene ma non apre su Callejon, che tira una bella punizione dalla sinistra ben respinta da Tatarusanu. Dalla stessa zolla, pochi minuti prima, il legno di Insigne. Il tiro a giro, ma anche forte. Tatarusanu devia, palla sulla traversa e poi fuori. Altra buona occasione per il numero 24, ma la conclusione (sempre a giro) è larga. Il primo tempo è 0-0, ma la partita è vivace. Per merito del Napoli, soprattutto, che però spende tante energie.
Secondo tempo
La Fiorentina sembra rientrare meglio nella ripresa, gioca con maggior piglio e personalità. Il Napoli sembra pure sorpreso, ma in realtà non si scompone. Nessuna occasione reale in questo primo segmento di ripresa positivo per i viola, sono Insigne e Pavoletti ad avere le chance migliori. Altra punizione sulla traversa del 24 azzurro. Poco dopo, palla in verticale per l’ex centravanti del Genoa, Tatarusanu circumnavigato ma posizione troppo esterna. Esce Leonardo, entra Mertens. Napoli in formazione compatta. Quando la partita sembra vivere una fase di stallo, di equilibrio, ecco lo squarcio sulla tela. Un’azione di prima su palla recuperata, Diawara-Insigne-Hamsik-Callejon (di testa). Bellissimo, uno a zero e balletto di José. La partita tattica finisce praticamente qui, la Fiorentina si alza ma non riesce mai ad essere davvero pericolosa.
Il finale è il far west. La Fiorentina ha tanti calciatori ammoniti, Hysaj (spostato a sinistra per l’infortunio di Strinic) prende il rosso e lancia la corrida. Poi, nel finale, due falli su Callejon, un’ammonizione per Maxi Olivera e il calcio che si va a far benedire. Ottimo per il Napoli, che col minimo sforzo di risultato va in semifinale. La terza in quattro anni, ora si aspetta la vincente di Juve-Milan.