ilNapolista

Olimpiadi judo, delusione Susi Scutto: fuori ai quarti di finale con la svedese Babulfath

L’atleta di Scampia, argento ai Mondiali, eliminata a sorpresa nei quarti di finale nella categoria 48 kg femminili di judo.

Olimpiadi judo, delusione Susi Scutto: fuori ai quarti di finale con la svedese Babulfath
Italy's Assunta Scutto reacts after winning the women's -48Kg bronze medal bout against Kazakhstan's Abiba Abuzhakynova (not pictured) at the World Judo Championships in Doha on May 7, 2023. (Photo by KARIM JAAFAR / AFP)

Olimpiadi judo, delusione Susi Scutto: fuori ai quarti di finale con la svedese Babulfath.

È andata male per la napoletana di Scampia che era una delle favorite per la medaglia ai Giochi.  A sorpresa è stata battuta dalla svedese Babulfath. Susy Scutto ha vinto la medaglia d’argento al mondiale nei 48 kg femminili di judo. Agli ottavi aveva battuto per ippon la cubana naturalizzata americana Laborde. La campana di Scampia è stata quindi eliminata. L’azzurra combatterà nel pomeriggio per inseguire la medaglia di bronzo attraverso i ripescaggi.

La napoletana Scutto si ferma ai quarti di finali del torneo di judo

Come scrive la Gazzetta, Susy è cresciuta nella palestra Star Judo dei Maddaloni nella Scampia a cui vorrebbe dedicare in questi giorni così difficili un po’ di gioia e orgoglio. Ha cominciato a 5 anni con un modello ben preciso. «Pino Maddaloni e il suo oro di Sydney 2000. Ho ascoltato tante volte le sue storie e oggi vorrei replicare quell’impresa. Con il judo è stato un amore a prima vista: da allora non sono più riuscita a smettere».

Ancora la Gazzetta:

«L’Olimpiade è un sogno da bambina ma quello che conta è esprimere il meglio delle mie qualità. Vincere è un obiettivo, certo, ma lo è ogni volta che combatto». Francesco Bruyere, capo allenatore femminile, racconta così la vigilia dell’azzurra che comincerà dai sedicesimi guardando anche al cammino delle avversarie più pericolose: la svedese Tara Babulfath, la giapponese Tsunoda e la coreana Lee Hyekyeong. «La vedo concentrata, non ha l’ansia di dover dimostrare qualcosa nonostante abbia solo 22 anni. Da due stagioni ormai è la numero 1 della sua categoria e si è abituata ad essere considerata favorita».

Riflettori accesi anche sul napoletano cresciuto al Circolo Posillipo, Luca Curatoli, in pedana con il salernitano Michele Gallo nella sciabola individuale maschile.

Olimpiadi LIVE: Bertocchi e Pellacani quarte nei tuffi da 3 metri. Il primo oro va alla Cina

Prima giornata di Olimpiadi a Parigi. Oggi iniziano ufficialmente le gare (alcuni tornei sono già iniziati nei gironi scorsi). Anche gli azzurri chiamati a gareggiare. Ad aprire la giornata italiana è Andrea Carlino, judoka che gareggia nella categoria 60 kg maschili. Nella giornata gareggeranno anche il nuoto, la scherma e il ciclismo con Filippo Ganna e Elisa Longo Borghini. Ieri sera la cerimonia d’apertura.

Tuffi, 3 M Sincro Donne. Ore 11:32 – Bertocchi e Pellacani quarte per il momento, a 7 punti dal terzo posto.

11:25 – Primo oro alla Cina. Nella finale del tiro a segno carabina 10 m a squadre miste la Cina batte la Corea del Sud 16-12 e conquista l’oro. Al Kazakistan il bronzo.

Nuoto, 100 Farfalla. Ore 11:20 – Viola Di Carlo squalificata nella seconda batteria (non è chiaro il motivo). Male anche Costanza Cocconcelli, ultimo posto per lei che chiude con 58″66 ed è eliminate.

Judo, ore 11 – Ritorna sul tatami il judoka Carlino. Agli ottavi viene sconfitto dal taiwanese Yang, il numero 1 al mondo

ilnapolista © riproduzione riservata