Durante i festeggiamenti a Madrid per la vittoria dell’Europeo. Quattro accuse attribuite, tra cui il discredito del calcio e in particolare della Uefa.
Durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Europeo, due giocatori della Spagna, Alvaro Morata (capitano) e Rodri, si sono lasciati andare a cori non passati inosservati dalla Commissione Uefa. In particolare, quello su «Gibilterra è spagnola» come sfottò agli inglesi, che ha portato la Uefa a decidere di stabilire un procedimento disciplinare contro di loro.
Morata e Rodri accusati per il coro «Gibilterra è spagnola»: l’Uefa apre un procedimento disciplinare
Ecco quanto riportato da Mundo Deportivo:
La Uefa ha annunciato una procedimento disciplinare contro Morata e Rodri per le varie accuse in riferimento ai cori di «Gibilterra è spagnola» durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Europeo il 15 luglio a Madrid. A entrambi i giocatori sono attribuite quattro “accuse”: principi generali di condotta, la violazione delle regole fondamentali di buona condotta, l’utilizzo di eventi sportivi per manifestazioni di carattere non sportivo, il discredito dello sport del calcio e in particolare della Uefa. La Commissione per il controllo, l’etica e la disciplina (Cedb) deciderà sulla questione a tempo debito.
Vince la Spagna Euro2024, con merito
Ha vinto la Spagna 2-1. Ha vinto due volte. Col primo gol di Nico Williams. E poi, dopo il pareggio di Palmer, a quattro minuti dalla fine è arrivato il decisivo di Oyarzabal l’uomo della Real Sociedad, entrato al posto di Morata. L’assist è stato di Cucurella l’uomo più contestatp degli Europei per quel fallo di mano non fischiato in area contro la Germania. Ha vinto la Spagna 2-1. L’Inghilterra ancora una volta ha perso la finale. La seconda finale consecutiva agli Europei. La Spagna invece le finali non le perde mai.