ilNapolista

Il declino del Bordeaux: dall’Europa League nel 2018, ora retrocederanno in Serie C francese

Rmc Sport: Sei anni dopo la vendita del club a due fondi americani, militavano in Ligue 2; dopo anni di scelte fallimentari, continuerà la loro discesa nel calcio.

Il declino del Bordeaux: dall’Europa League nel 2018, ora retrocederanno in Serie C francese
Dall'account X FC Girondins de Bordeaux

Il Bordeaux sperava fino a ieri in un’acquisizione del club da parte del Fenway Sports Group, ma così non è stato. Oggi la società ha annunciato di aver ritirato il ricorso per il bilancio e di aver accettato la decisione della Dncg (organizzazione responsabile del monitoraggio e della supervisione dei conti delle squadre) di retrocedere in terza divisione francese, la National 1. Nel 2018-19 hanno giocato per l’ultima volta in Europa League, prima di iniziare il tracollo.

Il declino del Bordeaux: come sono arrivati in Serie C francese

Rmc Sport analizza quanto accaduto negli ultimi anni:

Sei anni dopo la vendita del club ai fondi americani Gacp e King Street, il club sei volte campione francese è in una situazione da incubo. Nel 2018, dopo quasi due decenni alla guida del club, il gruppo M6 decise di vendere il Bordeaux per un’operazione stimata tra i 70 e i 100 milioni di euro. Gacp, guidato da Joseph DaGrosa, aveva progetti molto ambiziosi per il club, ma questo fu solo l’inizio del declino del club. Con l’assunzione di un gran numero di dirigenti e uno stile di vita fin troppo costoso dei manager americani, il Bordeaux si ritrova rapidamente in rosso; anche perché non arrivano grandi risultati sportivi. Dopo poco più di un anno, King Street si separa da Gacp e inizia a guidare il club autonomamente, colmando un deficit di 35 milioni di euro. Ma gli scarsi risultati in campo creano nuovamente un calo di profitti, cosicché King Street si tira indietro. 

Nel 2021 Gerard Lopez acquista il Bordeaux e riesce a evitare la bancarotta. L’ex proprietario del Lille spera in un ritorno nelle coppe europee per il club, ma l’anno successivo c’è la retrocessione in Ligue 2 dopo l’ultimo posto in campionato. Lopez si aspetta di tornare in Ligue 1 entro due anni, facendo piazza pulita tra i giocatori e pagando un’ingente somma per i diritti tv. Ma la scommessa si rivela un fallimento. Solo un’acquisizione del Fenway Sports Group quest’estate avrebbe potuto salvarli, ma ci hanno rinunciato. E così, dopo sei anni di pessime scelte umane, finanziarie e sportive, il Bordeaux continua la sua discesa negli inferi. 

ilnapolista © riproduzione riservata