ilNapolista

Di Maria saluterà stasera l’Argentina: prima era ritenuto un problema, oggi è una soluzione (La Nacion)

Nel 2019 fu sostituito proprio contro la Colombia e si pensò non venisse più convocato. Ma il suo tipo di gioco sarà un’eredità per chi arriverà dopo.

Di Maria saluterà stasera l’Argentina: prima era ritenuto un problema, oggi è una soluzione (La Nacion)
Argentina's forward #10 Lionel Messi (R) celebrates scoring the opening goal with his teammates including Argentina's midfielder #11 Angel Di Maria (C) during the Qatar 2022 World Cup Group C football match between Argentina and Mexico at the Lusail Stadium in Lusail, north of Doha on November 26, 2022. (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP)

Argentina e Colombia si affronteranno nella finale di Copa America. L’ultima volta fu in semifinale nel 2021, quando la nazionale albiceleste la spuntò ai rigori. Quello di questa sera (ore 02:00 italiane) sarà anche l’ultimo match con l’Argentina per Angel Di Maria.

Argentina in finale di Copa America, l’ultimo match di Di Maria in Nazionale

La Nacion scrive:

Una vittoria della nazionale albiceleste amplificherà ulteriormente ciò che ha già raggiunto; una sconfitta non toglierà nulla a ciò che ha già raggiunto. Nei tornei delle nazionali che si giocano a giugno / luglio i giocatori sono esausti o mancano di ritmo; l’Argentina ha brillato nel Mondiale in Qatar 2022 anche perché si è giocato a novembre/dicembre. Ma gli uomini di Scaloni, nonostante prestazioni non sempre eccellenti, non si arrendono mai. Il ct della Colombia Lorenzo ha molto in comune con quello argentino, entrambi discepoli di José Pekerman

L’ultima volta  che le due squadre si sono affrontate in Copa America è stata nella semifinale del 2021, la prima grande prestazione del Dibu Martinez con la sua nazionale. Ma la Colombia ha portato l’Argentina anche ad una delle più brutte partite del ciclo Scaloni, quando l’albiceleste perse 2-0 nel 2019. Da quel match, Angel Di Maria ha rischiato di essere tagliato fuori dalla nazionale per sempre. Dopo tanti alti e bassi dovuti anche agli infortuni, nel 2021 è tornato tra le bandiere dell’Argentina, segnando anche in finale contro il Brasile il gol vittoria del torneo. Se prima era stato considerato uno dei problemi della sua nazionale, poi è diventato una soluzione. Oggi giocherà l’ultimo match con la maglia dell’Argentina; il suo tipo di gioco e la sua classe faranno parte del percorso di eredità per chi arriverà dopo di lui. 

ilnapolista © riproduzione riservata