È quel che scrive Zazzaroni direttore del Corsport: o lui o ciccia, Soulé lo vendo all’estero a 30, è l’aut aut del direttore Giuntoli
La Roma vuole Soulé ma Giuntoli da Collodi vuole venderle Chiesa. Lo scrive Ivan Zazzaroni nel suo editoriale per il Corriere dello Sport.)
Se non è un caso dell’estate ditemi voi cos’è. In queste pagine Chiara Zucchelli spiega per filo e per segno quello che sta verificandosi tra Roma e Juventus sulla pelle – si fa per dire – di Matias Soulé e Federico Chiesa. Riassumerlo è semplicissimo: la Roma vuole l’argentino, 21 anni, 11 gol col Frosinone, prodotto di spicco della Next Gen del trio Milani-Cherubini-Manna. Per averlo i Friedkin sono pronti a spendere tra i 20 e i 22 milioni. C’è però un ostacolo previsto, ma apparentemente insormontabile.
È l’opposizione (dichiarata) di Cristiano Giuntoli da Collodi che la esprime più o meno così: «Vuoi uno dei nostri esterni? Prenditi Chiesa». Ventisei anni, nazionale, Federico è uscito dall’orbita mottiana – meglio, non c’è mai entrato – e per di più ha il contratto in scadenza a giugno 2025 e nessuna intenzione di rinnovare al ribasso, essendo titolare di uno stipendio d’altri tempi per la Juve elkanniana: 6 milioni netti, 12 lordi. Chiesa o ciccia, il ragazzo lo vendo all’estero a 30, è l’aut aut del direttore. Sembra contare pochissimo la volontà di Soulé, promesso al Leicester, che non vuole trasferirsi in Premier, se non in una squadra di prima fascia, e gradirebbe tanto di poter lavorare con De Rossi e Dybala.
Le cifre dell’affare Soulé (con Chiesa in sottofondo) – sempre il Corsport
Scrive Chiara Zucchelli per il Corriere dello Sport:
Matias Soulé vuole la Roma. E lo ha detto chiaramente a tutti. Al club giallorosso, agli agenti, alla famiglia. E, soprattutto, lo ha detto alla Juventus che, invece, preferisce cederlo all’estero.
Giuntoli lo valuta non meno di 30 milioni e a tale cifra il Leicester si è avvicinato mettendone sul piatto 25 più bonus. Da Torino hanno detto no ma con un’apertura a trattare. Il giocatore, però, non è convinto.
A una cifra del genere, invece, la Roma non può e non vuole arrivare. Il club giallorosso valuta Soulé venti milioni, può aggiungere qualcosa tramite bonus o un’eventuale percentuale sulla rivendita, ma non intende andare troppo oltre.
La Juventus preferirebbe cedere Chiesa alla Roma ma Federico ha altre idee, Soulé invece è rimasto colpito dalla corte giallorossa.
Per adesso la Roma non ha ancora presentato offerte scritte alla Juventus, si continua a parlare e trattare ma, per quanto distanti a livello economico, i due club hanno la medesima esigenza: chiudere in fretta. In un senso o nell’altro. Il campionato inizia tra poco più di un mese: la Juve ha bisogno dei soldi di Soulé, alla Roma serve il suo talento. La sensazione, quindi, è che non si andrà troppo per le lunghe.