L’esperto arbitrale spiega su X che non solo il braccio dello spagnolo era largo, ma ha anche intercettato il tiro di Musiala, diretto in porta.
Nel match tra Germania e Spagna ha fatto discutere un episodio capitato al 105esimo minuto; un tiro di Musiala è stato intercettato in area da Cucurella con il braccio, ma l’arbitro Taylor non ha dato rigore.
Gräfe: “Non è vero che la decisione di Taylor segue le linee Uefa, era rigore”
L’esperto arbitrale della Zdf Manuel Gräfe ha sottolineato su X che la decisione di Taylor non si adattava alla linea della Uefa. Il braccio era allargato, quindi andava fischiato il rigore. Secondo Gräfe, un altro argomento a favore del rigore è che il braccio di Cucurella intercetta il tiro.
#EURO2024 #GERESP
Taylor mit schwachem Spiel. Verpasste gelbe gg Kroos+meinte dann alles kompensieren zu müssen:überzogene anderen gelbe sowie diese Handspiel-Entscheidung. Passt nicht zur UEFA-Linie. Anderer Arm angelegt/dieser draußen+Schuler rein->Block! Strafbar.. pic.twitter.com/8OVjz1nOzg— Manuel Gräfe (@graefe_manuel) July 5, 2024
Le parole del ct Nagelsmann riportate dalla Sueddeutsche in merito all’episodio:
«Se Jamal Musiala tira e Cucurella la tocca senza intercettare il tiro diretto in porta, non è rigore, sono d’accordo. Ma la palla va verso la porta e lui la ferma chiaramente con la mano. Ci deve essere una base diversa per la valutazione».
La Faz, invece, sostiene la decisione arbitrale
Citano il regolamento dei falli di mano:
Quando si valutano i falli di mano, il confine tra la spalla e il braccio (quando il braccio è a riposo) è alla base dell’ascella. Non tutti i tocchi di palla da parte di un giocatore con la mano/braccio costituiscono un’infrazione. Si verifica un’infrazione quando un giocatore:
• tocca intenzionalmente la palla con la mano/il braccio (ad esempio spostando la mano/il braccio verso la palla),
• tocca la palla con la mano/braccio e quindi allarga il corpo in modo innaturale a causa della posizione della mano/braccio. Si verifica un ingrandimento innaturale del corpo se la posizione della mano/del braccio non è il risultato di un movimento naturale del corpo del giocatore nella rispettiva situazione né può essere giustificata da questo movimento del corpo. Con una tale posizione della mano/braccio, il giocatore corre il rischio che la palla gli salti nella mano/braccio e verrà penalizzato per questo,
• colpisce la porta avversaria: direttamente con la mano/braccio (anche se accidentalmente) (vale anche per il portiere) o immediatamente dopo aver toccato la palla con la mano/braccio (anche se accidentalmente).