Non sanno ancora lavorare bene su schemi e passaggi rapidi. Alcune decisioni arbitrali (tra cui un gol annullato) hanno agitato ancor di più gli animi.
Non parte nel migliore dei modi la Copa America per il Brasile, che non convince contro il Costa Rica, portando a casa uno scialbo 0-0.
Uno scialbo 0-0 del Brasile contro il Costa Rica: i calciatori non sanno controllare bene le loro emozioni
The Athletic scrive:
Con Neymar che seguiva il match dalla tribuna, il Brasile non è riuscito a fare un gol al Costa Rica. Hanno avuto la stragrande maggioranza del possesso palla (74%), ma gli avversari si sono chiusi in difesa arginandoli. Neanche Endrick, entrato al 71esimo al posto di Vinicius Jr, è riuscito a trovare una scintilla. In un mondo ideale, il Brasile vorrebbe giocare sempre in contropiede, sfruttando la velocità degli esterni. Ma spesso i calciatori non sanno lavorare bene su schemi e passaggi. Ci riesce il Manchester City, ma nelle nazionali è più difficile, e ancor di più se l’allenatore è subentrato da poco.
Paqueta è un genio negli spazi stretti, anche Rodrygo non è male. Spesso, però, in campo è una questione di pazienza, che la Seleçao non ha. Un commento positivo direbbe che il Brasile ha creato tanto per vincere la partita; ma erano principalmente mezze occasioni. Anche alcune scelte arbitrali non sono state del tutto perfette: continui placcaggi del terzino Quiros su Vinicius, tra cui uno in area, non segnalato come rigore; un gol annullato per un fuorigioco millimetrico ha agitato ancor di più gli animi dei calciatori. Nella prossima partita contro il Paraguay dovranno tenere sotto controllo le loro emozioni.
Ronaldinho prima della Copa America aveva criticato la Seleçao
Sul profilo Instagram di un influencer brasiliano, Cartolouco, la criticato il gioco della sua nazionale:
«Non guarderò nessuna partita del Brasile. Manca tutto alla nazionale, specialmente la grinta, ma anche il divertimento, il bel gioco. Le cose non stanno andando bene».