Con lui anche l’ex ct della Spagna femminile Vilda, il ds della Spagna maschile Luque e il capo marketing della Federazione Rivera, per aver fatto pressioni alla calciatrice.
Il giudice del Tribunale nazionale De Jorge ha deciso di mandare l’ex presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales a processo per il bacio dato a Jenni Hermoso durante la premiazione dei Mondiali femminili; ha inoltre proposto di processare anche l’ex ct della Spagna femminile Vilda, il direttore sportivo della Spagna maschile Luque e il capo marketing della Federazione Rivera per le successive pressioni subite dalla calciatrice. Relevo scrive:
Il bacio alla Hermoso
“Il giudice è giunto alla conclusione che il bacio alla Hermoso non era consensuale ed era un’iniziativa unilaterale dell’indagato Luis Rubiales. Ora il caso sarà processato da un altro magistrato e può finire in una condanna. De Jorge spiega anche che lo scopo erotico o meno o lo stato di euforia e agitazione a seguito del trionfo sportivo sono elementi le cui conseguenze legali dovrebbero essere valutate davanti all’organo incaricato dell’accusa. A questo punto del procedimento la sua funzione si limita a valutare che vi siano sufficienti indizi per cui un’accusa sia sostenibile. Ha inoltre dichiarato che il bacio sulle labbra colpisce la sfera di intimità riservata ai rapporti sessuali, in particolare nel contesto di due persone adulte.
Per gli altri tre mandati a processo, De Jorge ritiene che ci sia stata pressione concordata con Rubiales, per convincere Jennifer Hermoso Fuentes a registrare un video in cui diceva che il bacio era stato consensuale. Questi fatti, secondo il giudice, potrebbero implicare un reato legato al reato principale per il quale Luis Rubiales sarà processato”.
Le dichiarazioni di Rubiales sulla Spagna femminile e il bacio a Hermoso:
«Siamo stati isolati perché siamo stati ricattati da alcune calciatrici che mi hanno detto di mandare via Vilda. Chiunque abbia detto di non aver chiesto la testa di Vilda… me lo hanno chiesto di persona. Volevano la sua testa e poiché mi sono rifiutato, e con Jorge siamo diventati campioni del mondo, hanno colto l’opportunità. È stata una vendetta. Ci sono persone che sono cattive, altre che sono codarde e altre che non possono decidere perché non hanno avuto molto tempo. Quando dicono che devono essere fatti cambiamenti strutturali, lo dicono loro o qualche politico… stanno mentendo».
«Jenni mente sul fatto che le ho fatto pressione dopo il bacio, e lei sa che sta mentendo».