Anche Ferrieri Caputi ha parlato al congresso: «Riguardo le partite che arbitro. Se non è andata tanto bene, per due giorni mi considero malata».
La vita da arbitro non è semplice, specie se sei una donna direttrice di gara di un match maschile. La francese Stephanie Frappart ha esordito anche ai Mondiali in Qatar, mentre per Maria Sole Ferrieri Caputi il suo primo match di Serie A è stato Sassuolo-Salernitana la scorsa stagione. Entrambe sono state ospiti in un convegno a Lugano e hanno parlato di quanto sia difficile emergere in un mondo fatto, fino a poco tempo fa, di soli uomini. La Repubblica scrive:
“Frappart ha un fisico da maratoneta e la metafora vale per la sua lunga corsa tra i pregiudizi; al principio il suo sogno era diventare calciatrice, ma ora si misura con gli ostacoli del mestiere: «A volte nell’arbitraggio si vince con il sorriso, perché è un ruolo in cui si devono maneggiare le emozioni». Quelle del Mondiale in Qatar sono ancora vive: «Da donna, sapevo di essere attesa, scrutata da mille occhi, di non aver diritto all’errore. Fuori c’è un mondo di squali, i social spesso sono cattivi».
Maria Sole Ferrieri Caputi nei riscontri dei test fisici è spesso tra i migliori. Dell’esordio in Serie A avvenuto la scorsa stagione dice: «Quel giorno ho ripensato a tutto il mio percorso. Ma poi in campo ho pensato solo ad arbitrare, a fare quello che più mi piace. La concentrazione non deve mai venire meno». L’ambiente non è fattore secondario: arbitrare all’Olimpico non è come farlo a Reggio Emilia. L’esigente Maria Sole è molto autocritica: «Riguardo le partite che arbitro. Se non è andata tanto bene, per due giorni mi considero malata»”.
Frappart esordisce ai Mondiali in Qatar:
Finalmente la Fifa si ricorda degli arbitri donna e al Mondiale arriva il momento di Stephanie Frappart. Sarà lei a dirigere Costa Rica-Germania, il prossimo primo dicembre, coadiuvata da due donne guardalinee: la brasiliana Neuza Back e la messicana Diaz Medina.
La Fifa aveva presentato come una rivoluzione l’avvento delle donne arbitro in Qatar, salvo poi oscurarle, trattandole come semplici ancelle. Finora, infatti, in Qatar le donne hanno fatto ricoperto soltanto il ruolo di quarto ufficiale, ma quello di protagoniste. La Frappart è stata a guardare le spalle agli arbitri da bordo campo per tre partite, ricorda La Repubblica, e finalmente adesso sarà la prima donna arbitro a dirigere una partita di Coppa del Mondo.
Ferrieri Caputi entra nel calcio maschile:
Maria Sole Ferrieri Caputi è una notizia anche in Spagna, dove la questione femminile nel calcio ha ben altri livelli di scontro. L’arbitra italiana, sottolinea il Paìs, “è solo la terza donna a farlo in un grande campionato europeo in tutta la storia. Dopo la tedesca Bibiana Steinhaus, che ha esordito nel 2017, e la francese Stéphanie Frappart, che ha esordito nella massima serie nel 2019”.