Lo spagnolo non ha ancora il patentino e ha allenato grazie a una deroga. A gennaio Cesc inizierà il corso per ottenere il patentino.
Cesc Fabregas non può più fare l’allenatore del Como. Almeno per il momento. Lo spagnolo ha infatti allenato fino ad adesso la squadra che milita in Serie B grazie a una deroga. Adesso però sta scadendo e Cesc potrà iniziare il corso per ottenere il patentino solo a gennaio. Da nuovo anno quindi, Fabregas non potrà formalmente comparire come allenatore nell’organigramma societario. Per questo la dirigenza si è mossa per trovare un tecnico dotato di patentino che possa affiancare l’ex centrocampista.
La scelta è ricaduta su Osian Roberts, gallese classe ’65, che si è fatto le ossa con le giovanili del Galles, per poi ricoprire il ruolo di direttore tecnico dal 2007 al 2015 e quello di vice allenatore dal 2015 al 2019 prima di un’esperienza, sempre come dt, nel Marocco dal 2019 al 2021.
Il comunicato del Como:
“Como 1907 è lieta di annunciare che l’ex direttore tecnico della nazionale del Marocco e della FA del Galles, Osian Roberts, è stato nominato manager ad interim fino al termine della stagione 23/24. Roberts, i cui precedenti ruoli di allenatore hanno incluso il Crystal Palace in Premier League e la nazionale gallese, si occuperà della prima squadra da gennaio con il supporto di Cesc Fàbregas e dell’attuale coaching staff.
Cesc Fàbregas, come parte del gruppo di proprietà, commenta: “Siamo molto felici di accogliere Osian Roberts nella nostra famiglia calcistica. Grazie al suo eccezionale curriculum nello sviluppo di giocatori e allenatori, consideriamo Roberts il giusto profilo per raggiungere il successo a lungo termine in tutte le fasce d’età e a tutti i livelli. Crediamo che questa nomina possa portare l’esperienza giusta per creare il progetto dell’ambiziosa visione di gioco del Como. Insieme, intraprenderemo una nuova era di successi calcistici”.
Roberts rimarrà coach ad interim mentre il club condurrà un accurato processo di reclutamento di un nuovo manager“.