Oggi il Napoli giocherà nel nuovo stadio di Udine. Vediamo quanto è costato, e quanto è costata all’Udinese la convenzione con il Comune.
Oggi il Napoli giocherà nel nuovo stadio dell’Udinese: il vecchio “Friuli” oggi Dacia Arena. Lo stadio costruito per buona parte ex novo. Lavori che sono durati diciotto mesi: da giugno 2014 a gennaio 2016. Ma ci sono alcuni aspetti che sono per Napoli interessanti.
Quanto è costata all’Udinese la concessione del terreno per lo stadio?
L’Udinese ha acquisito dal Comune di Udine il diritto di superficie dell’aera dello stadio, in sostanza la proprietà per 99 anni, per un prezzo di 4,55 milioni che verrà pagato in 99 anni. Quindi meno di 5 milioni pagabili in cento anni: 50mila euro all’anno.
Quanto è costato in totale il progetto
La spesa prevista è stata di 23 milioni. Lo stadio ha una capienza di 25mila spettatori. I lavori sarebbero dovuti durare dodici mesi, sono durati sei mesi in più. È stato realizzato dal Consorzio Cooperativo di Bologna, in associazione temporanea di impresa con Icop di Basiliano, Presistem Spa di Sedegliano e consorziata Icicop.
Altri interventi
Entro la fine del 2016 è previsto l’avvio dell’allestimento degli spazi destinati alle aree commerciali e ludiche: le nuove tribune ospiteranno al loro interno palestre, sale da bowling, cinema, piscine, locali di ristoro con vista sul campo, aree benessere, il museo dell’Udinese Calcio e dello sport friulano e gli uffici del comitato provinciale udinese del Coni. Per una spesa complessiva, comprendente quelle già citate in precedenza, di quasi 50 milioni di euro.