Gli ispettori della Liga hanno visto e sentito tutto. È successo al momento della sostituzione, Ancelotti lo ha trascinato fuori
La Liga ha rilevato insulti razzisti nei confronti di Vinicius a Barcellona nel corso di Barcellona-Real Madrid finita 1-2.
Gli hanno gridato scimmia e pare che gli abbiano lanciato una banana. Dal video sembra una banana.
Scrive Marca:
Vinicius Jr ha subito ancora una volta insulti razzisti dagli spalti dello Stadio Olimpico di Barcellona: “scimmia”. È l’ennesimo atto di razzismo subito dal giocatore, dopo quello di Siviglia.
Inoltre, al giocatore è stato lanciato un oggetto che sembra una banana. Oggetto che gli è stato lanciato da quello stesso settore degli spalti, anche se non può essere confermato al cento per cento. Alcune persone sottolineano che potrebbe essere uno dei cartellini gialli utilizzati nel mosaico, piegato.
Il giocatore è stato sostituito a pochi minuti dalla fine e ha risposto ai tifosi. È stato in quel momento che si sono sentiti gli insulti ed è stato lanciato l’oggetto.
Ancelotti ha trascinato il brasiliano fuori dal campo.
Marca ricorda che nel primo tempo Vinicius aveva avuto un momento di attrito col tecnico del Barcellona Xavi.
Xavi ha voluto minimizzare l’importanza della questione in conferenza stampa: «È stato un gesto d’affetto, ho rispetto per lui».
Quando il giocatore è stato cambiato, si è generato un momento di tensione tra i tifosi e l’ala madrilena.
Ricorda Marca che è la seconda partita consecutiva in cui Vinicius subisce insulti.
Questi insulti, purtroppo, sono diventati un’abitudine e questa è la seconda volta di fila che succede a Vinicius. L’ultima volta è stato a Siviglia, al Ramón Sánchez Pizjuán. A Siviglia un tifoso ha replicato i movimenti di una scimmia. La squadra andalusa ha agito rapidamente, ha identificato il soggetto e gli ha vietato di entrare nello stadio.
Marca conferma che la Liga ha rilevato gli insulti razzisti.
A fine partita Vinicius ha detto:
«Quando lottiamo, possiamo vincere ogni partita e oggi abbiamo giocato bene nel secondo tempo, abbiamo controllato e sapevo che sarebbe arrivato il gol. Jude ha avuto ancora una volta l’opportunità di segnare due gol per noi. Abbiamo un pomeriggio libero per goderci questo Clasico ma poi dobbiamo tornare forti perché ci sono molte partite. L’allenatore lo capisce e ci concede giorni di libertà ogni volta che può».