ilNapolista

Il Telegraph elogia il Tottenham di Postecoglou: “I calciatori sono rinati”

Il miglior inizio di stagione del Tottenham dal 1961. Standing ovation per Son, Maddison e Richarlison; grandi prestazioni anche per Vicario.

Il Telegraph elogia il Tottenham di Postecoglou: “I calciatori sono rinati”
2023 archivio Image Sport / Calcio / Tottenham / Son Heung Min / foto Imago/Image Sport ONLY ITALY

Il Tottenham sogna. Nessuna sconfitta fino ad ora in campionato ed è primo in Premier League; è ancora presto per parlare, ma sembra che Postecoglou abbia trovato la chiave giusta per la sua squadra. Il Telegraph:

Questa è un’ode ad Ange Postecoglou. Mai prima d’ora, in Premier League, un tecnico ha avuto un effetto di trasformazione così rapido su una squadra, una società e sui tifosi. Nessun neo allenatore in Premier League ha fatto tanti punti come Ange Postecoglou nelle prime nove partite. Gli Spurs sono irriconoscibili rispetto al gruppo ereditato quest’estate. Negatività e amarezza sono andate via.

L’asse vincente Maddison-Son-Richarlison ha ricevuto una standing ovation contro il Fulham, Guglielmo Vicario è stato protagonista di due parate eccezionali. Postecoglou e il Tottenham stanno sfidando tutte le aspettative. Il tecnico australiano sta insegnando che i bravi allenatori allenano i giocatori per un calcio creativo, propositivo. O altrimenti non dovrebbero essere in Premier League.

La squadra è ora tra le prime quattro contendenti. Certamente sotto Postecoglou i calciatori sono rinati. Sono anche imbattuti in campionato e questo è il loro miglior inizio di stagione dal 1961. Son, il capitano, ha fatto sette gol in nove partite ed è a soli tre gol dal suo totale della scorsa stagione. Ha fatto anche l’assist per Maddison, confermando la funzionalità della partnership Maddi-Son. I tifosi sognano: per la prima volta, dopo l’era Pochettino, hanno il diritto e il coraggio di farlo”.

PRECEDENTEMENTE, IL NUOVO TOTTENHAM DI POSTECOGLOU:

Partendo dall’ovvio, il Tottenham 2022/23 era dipendente da Harry Kane, che nella sua ultima stagione aveva chiuso a 30 gol in campionato. Con Kane partito per la Baviera, il nuovo staff ha rimesso Heung-Min Son al centro del villaggio. La cosa ha funzionato come meglio non si poteva: il coreano ha ritrovato il ruolo di fulcro della squadra realizzando già 6 gol a fronte dei 10 dello scorso anno, e prendendosi i sacrosanti complimenti del suo allenatore. Allo stesso tempo molti nuovi acquisti si sembrano già perfettamente inseriti. Su tutti James Maddison, che con la dieci sulle spalle è entrato subito in fiducia e ha licenza di mandare in porta i compagni, e il nostro Guglielmo Vicario, che per la stampa inglese rappresenta un upgrade rispetto all’ultimo triste Lloris.
Il bello di ricominciare dopo un 8° posto, è che non ci sono coppe europee a interferire con la gestione settimanale e l’unico scivolone estivo ha mandato gli Spurs fuori dalla Carabao Cup. Con queste premesse Postecoglou può puntare ad andare avanti in FA Cup e a un piazzamento Champions senza eccessive pressioni. 

 

ilnapolista © riproduzione riservata