Relevo scrive una sentenza contro la Uefa sarebbe un colpo per Real e Barcellona ancora legati al progetto Superlega
C’è una data ufficiale per la sentenza riguardo la Superlega, progetto che inizialmente coinvolgeva dodici grandi club, ma ora sono rimasti solo Real Madrid e Barcellona. Relevo scrive:
“Il tribunale di giustizia dell’Unione Europea ha informato le parti su quando renderà pubblica la sentenza della Superlega: il 21 dicembre alle 9:30. Si saprà se il monopolio del calcio gestito dalla Uefa è abusivo o se, al contrario, avrà il potere di controllare le competizioni europee e, quindi, darà una mano a sanzionare i club con l’intenzione di istituire tornei paralleli, come nel caso della Superlega. Una sentenza contro il massimo organo continentale rappresenterebbe un colpo per Real Madrid e Barcellona, gli unici club ancora saldamente legati al progetto.
Nella precedente sentenza è stato stabilito che né la Fifa né la Uefa hanno commesso abusi della loro posizione di dominio e che, quindi, hanno il potere di sanzionare le squadre “ribelli”. Negli ultimi mesi e nonostante un consenso generale, è stato mantenuto vivo il progetto parlando con i club e cercando nuove formule, anche se è stato fatto nell’ombra”.
LA UEFA SMENTISCE UNA SUPERLEGA EUROPEA:
«L’Uefa non sta lavorando a nessun nuovo progetto del genere. L’opposizione dell’Uefa verso qualsiasi tipo di cosiddetta Superlega è ben documentata e le voci che suggeriscono qualcosa di diverso sono del tutto infondate ».