ilNapolista

Tonali ha ammesso di aver scommesso sul Milan (Gazzetta)

Si può configurare l’illecito sportivo. Avrebbe scommesso sul Milan quando non giocava. Due gli interrogatori: alla Procura e alla Figc

Tonali ha ammesso di aver scommesso sul Milan (Gazzetta)
Mg Napoli 02/04/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Milan / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Sandro Tonali

Tonali ha ammesso di aver scommesso sul Milan. Lo scrive la Gazzetta dello Sport che riporta il contenuto dei suoi interrogatori alla Procura della Repubblica di Torino e anche alla Procura Figc.

Sandro Tonali è pentito e ha già iniziato a dare il suo contributo alle indagini sul caso scommesse. Lo ha detto ieri alla Procura della Repubblica di Torino, in un interrogatorio durato quasi tre ore, ma lo aveva dichiarato anche domenica scorsa quando è stato ascoltato per la prima volta dalla Procura federale (la seconda ieri mattina). Giuseppe Chinè lo ha incontrato in una località segreta e lui ha detto tutta la sua verità.

L’ex Milan si è dunque autodenunciato all’organo di giustizia sportiva e di certo ha ammesso di aver scommesso anche sul calcio – altrimenti in base a quello che è il Codice di giustizia sportiva non si configurerebbe alcuna violazione – ma avrebbe confessato anche di aver fatto puntate sul Milan. E qui il discorso è diverso e decisamente più delicato.

Scommettere sulla propria squadra è particolarmente rischioso perché si potrebbe configurare il reato di illecito sportivo. L’articolo del Codice che lo regola, il numero 30, è chiaro e parla di «compimento, con qualsiasi mezzo, di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione». Da quanto emerge non sarebbe però questo il caso di Tonali. Il giocatore oggi al Newcastle avrebbe infatti giocato sul Milan vincente o comunque su altri risultati con lui assente. Insomma, le sue puntate non avrebbero in alcun modo inciso sulla sua prestazione in campo, quindi niente illecito sportivo.

I VERBALI DI FAGIOLI IN CUI ACCUSA TONALI

Il Fatto pubblica il verbale dell’interrogatorio in Figc del calciatore della Juventus Fagioli ieri condannato a sette mesi perché scommetteva.

DAL VERBALE del 5 settembre in procura Figc emergono elementi anche in chiave sportiva. Intanto il rapporto con l’amico Sandro.

“Fu Tonali – dice – che mi suggerì di giocare sul sito illegale Icebet (…) Fu Tonali stesso a farmi registrare tramite un account al sito in questione”. Sull’ex milanista, Fagioli specifica: “Non sono in grado di riferire se scommetteva su eventi calcistici (…) in ambiente ho sentito dire che aveva molti debiti di gioco”.

ilnapolista © riproduzione riservata