Saranno dieci gli stadi scelti su venti di quelli compatibili con il formato della competizione. Quindi saranno cinque per ogni paese.
La Uefa ha confermato che alla fine, la gara tra Turchia e Italia per l’assegnazione del paese ospitante di Euro 2032 è stata: entrambi. La Uefa, tramite i propri canali social, ha condiviso la notizia per cui entrambi i paesi ospiteranno la competizione dividendosi gli stadi:
“Congratulazioni a Italia e Turchia, ospiteranno insieme Euro2032. Entrambi hanno a disposizione venti stadi per ospitare le nazionali, per cui saranno scelti dieci di questi e cinque per ogni paese dall’ottobre del 2026”.
🇮🇹➕🇹🇷 Congratulations to Italy and Türkiye, co-hosts of #EURO2032!
The joint bidders presented 20 potential host stadiums, of which 10 will be chosen, five per country, by October 2026. pic.twitter.com/HYonnztmHc
— UEFA (@UEFA) October 10, 2023
La notizia era stata pre-annunciata ieri 9 ottobre da Evelina Christillin, membro aggiuntivo del Consiglio Uefa:
«No, domani non ci sarà nessuna sorpresa, gli Europei 2032 saranno assegnati a Italia e Turchia, è cosa fatta. Si è lasciato campo libero a Gran Bretagna e Irlanda per il 2028 e di conseguenza è stato deciso e condiviso il via libero per Italia e Turchia per Euro 2032. Domani è previsto il voto, saremo a Nyon, ci sarà una breve presentazione fatta dalla nostra delegazione composta dal presidente Figc Gravina, da Gigi Buffon e da Ilaria D’Amico. E poi si lavorerà per gli stadi».