I tifosi olandesi si stavano recando allo stadio ma sono stati intercettati da alcuni ultras della quadra greca. La polizia ha disperso la folla con fumogeni
Attimi di tensione prima della partita di Europa League tra Aek e Ajax. I tifosi olandesi si stavano recando allo stadio per assistere la partita quando sono stati intercettati da alcuni ultras della quadra greca.
Le intenzioni degli ultras greci sono state subito chiare alla polizia antisommossa schierata nei pressi dello stadio. E infatti la polizia è intervenuto disperdendo la folla con lanci di fumogeni.
Nel video diffuso da Voetbalzone.nl, le immagini mostrano chiaramente l’azione della polizia.
De supporters van AEK waren van plan om de supporters van Ajax een warm welkom te bezorgen, maar de plaatselijke ME wist stand te houden en kon dit voorkomen. We zijn benieuwd hoe de rest van de avond verloopt. De 600 Ajax-supporters hebben iig plaatsgenomen in het uitvak #aekaja pic.twitter.com/pc1eUvk07W
— Voetbal Ultras (@VoetbalUltras) October 5, 2023
Il sito olandese ricorda che le due squadre si sono già incontrate prima di questa partita di Europa League:
“L’Ajax ha fatto visita all’Aek Atene anche nella fase a gironi della Uefa Champions League nella stagione 2018/2019. La partita in Grecia è finita 0-2 grazie alla doppietta di Dusan Tadic. A quel tempo, nella sezione ospiti furono lanciate bombe pirotecniche“.
La tifoseria dell’Ajax, inoltre, è conosciuta proprio per la propria esuberanza. La sindaca di Amsterdam ha addirittura minacciato di far disputare le partite dei Lancieri a porte chiuse. Infatti dopo la partita col Feyenoord interrotta e poi gli scontri fuori allo stadio la sindaca Femke Halsema, s’è scocciata:
“O il club fa seriamente qualcosa oppure necessariamente interverrò io. Prima di ogni partita, l’Ajax dovrà richiedere una licenza, ed elaborare un elenco di misure per tenere sotto controllo i tifosi”, ha detto la 57enne al programma televisivo Nieuwsuur. “In casi estremi, potrei vietare le partite”.