ilNapolista

“Davvero l’Italia del rugby può battere gli All Blacks?” (Le Parisien)

Stasera alle 21 la sfida contro avversari da sempre considerati inavvicinabili. Eppure adesso serpeggia una impensabile speranza

“Davvero l’Italia del rugby può battere gli All Blacks?” (Le Parisien)
Italy's number eight Lorenzo Cannone (C) celebrates after scoring Italy's fourth try during the France 2023 Rugby World Cup Pool A match between Italy and Uruguay at Stade de Nice in Nice, southern France on September 20, 2023. (Photo by NICOLAS TUCAT / AFP)

“Davvero l’Italia del rugby può battere gli All Blacks?” È la domanda che si pone il quotidiano francese LeParisien e che si chiedono tante persone che seguono più o meno da vicino i Mondiali di rugby. Si gioca stasera alle 21.

Per Le Parisien, gli azzurri hanno la seria opportunità di superare il muro della Nuova Zelanda. Sul giornale francese:

“In questa partita, neanche a dirlo, gli italiani non sono favoriti. Se si vedono i risultati passati degli scontri tra le due squadre, troviamo 11 vittorie a zero per gli All Blacks, con sempre più di 30 punti di differenza (tranne nel 1991, sconfitta per 31-21). Contro i neozelandesi gli Azzurri non segnavano più di 10 punti dal 2007 quando persero 76-14. (…) In conferenza stampa Ian Foster, l’allenatore dei Blacks, ha detto: «La storia non significa nulla. La storia è sul giornale di ieri, non su quello di domani»”.

La grande fiducia che mostra il giornale francese per gli italiani è dettata dal progressivo miglioramento dell’Italrugby nell’ultimo biennio. L’ex nazionale francese ed ex allenatore italiano, Pierre Berbizier, ha spiegato al giornale:

«Qualche tempo fa non ci saremmo mai posti la domanda. Questo è merito degli italiani. Finalmente sono in una posizione in cui possono essere temuti dai loro avversari».

Lo stesso capitano della Nuova Zelanda, Ardie Savea, ha detto:

«Dobbiamo concentrarci sul tenere la palla. Tutta la squadra italiana si comporta bene su questo tipo di lavoro, non solo due o tre giocatori. È una minaccia che abbiamo individuato e che vogliamo annientare!».

Le Parisien spera che il risultato sia a favore degli azzurri così che la Francia sia matematicamente qualificata. In caso di sconfitta, invece, l’Italia dovrebbe tentare di vincere contro i Blues per andare avanti. Le vittorie contro Uruguay e Namibia non bastano a passare il turno.

La classifica, infatti, recita in questo ordine:

(tra parentesi il numero di partite giocate)

Francia – 13 (3)

Italia – 10 (2)

Nuova Zelanda – 5 (2)

Uruguay – 5 (3)

Namibia – 0 (4)

ilnapolista © riproduzione riservata