ilNapolista

Sainz monumentale, finale alla Villeneuve. A Singapore la Ferrari torna a vincere

Gara di testa, dal primo all’ultimo giro, con un finale palpitante tenendo dietro tre macchine. Leclerc (quarto) si è sacrificato

Sainz monumentale, finale alla Villeneuve. A Singapore la Ferrari torna a vincere
Ferrari's Spanish driver Carlos Sainz Jr looks on after the qualifying session of the Singapore Formula One Grand Prix night race at the Marina Bay Street Circuit in Singapore on September 16, 2023. (Photo by Lillian SUWANRUMPHA / AFP)

Sainz monumentale, la Ferrari torna a vincere a Singapore. Spezzando il dominio delle Red Bull che fin qui le avevano vinte tutte. Carlos Sainz chiude alla grande un week-end indimenticabile: pole position e poi vittoria. Al termine di una gara di testa, dal primo all’ultimo giro. Con Leclerc (quarto) che stavolta si è giudiziosamente sacrificato (“devi stare a tre secondi da Sainz”, poi a cinque), vittima anche di un errore di strategia dei box in occasione  del pit-stop. Era secondo ed è uscito sesto.

Sainz invece ha tenuto il comando e nel finale ha dovuto fronteggiare l’attacco di Lando Norris tallonato dalle due Mercedes. Ha retto negli ultimi palpitanti giri, ricordando la vittoria di Villeneuve in Spagna (Jarama 1981: lì erano sei in fila indiana, stavolta quattro prima che Russell finisse nel muro) e ha riportato una storica vittoria a Maranello. Bravo lo spagnolo.

Male Verstappen e le Red Bull.

ilnapolista © riproduzione riservata