El Mundo scrive che la Commissione disciplinare della Fifa lo ha inoltre rimosso da tutte le attività legate al calcio a livello nazionale e internazionale.
Dopo il “caso Hermoso”, Rubiales è stato condannato a tre mesi di squalifica. El Mundo scrive:
“La “sospensione provvisoria” con cui la Fifa ha punito Luis Rubiales per 90 giorni lo ha lasciato senza stipendio, senza un’auto ufficiale e senza poter usufruire di nessuno dei benefit di cui godeva come presidente della Federcalcio spagnola. Questo è stato deciso dal Comitato dei presidenti territoriali della Rfef (Federcalcio spagnola) nella riunione di lunedì e è stato incluso nella dichiarazione quando vengono menzionati i “protocolli interni” che sarebbero stati messi in atto come “conseguenza della sospensione”.
Da sabato scorso e per almeno 90 giorni, Rubiales non potrà ricevere la parte proporzionale del suo stipendio di 371mila euro all’anno (netti) come presidente della Rfef, né i 250mila euro che riceve dalla Uefa.
Inoltre, la Federazione smette anche di pagargli l’extra di 3mila euro al mese per le spese di affitto degli alloggi e gli impedisce di utilizzare l’auto e l’autista ufficiale; dal 2019 Rubiales ha avuto la sua residenza fissa a Madrid. Dovrà anche restituire tutti i dispositivi elettronici pagati dalla Federazione; ciò include computer personale, tablet e cellulari.”
In uno dei dispositivi elettronici di cui disponeva sono state trovate conversazioni inerenti al calcio spagnolo:
“Il presunto furto o hacking di uno dei suoi dispositivi ha portato alla pubblicazione di conversazioni con Gerard Piqué sulla Supercoppa o sul Var e commenti su alcuni club della Liga. Si tratta di rispettare la risoluzione della Fifa, che lo considera fuori dall’incarico per la durata della sospensione e l’elaborazione del procedimento disciplinare. Rubiales ha avuto tre giorni per appellarsi a questa sanzione provvisoria applicata dalla Commissione disciplinare. La Federazione, che ora è guidata da Pedro Rocha, sa che Rubiales ha un’assicurazione che copre l’assistenza legale e che potrebbe attivare, perché gli eventi si sono verificati mentre era in carica.”