Il comunicato: “Tali sussidi consentono al Psg di assumere i migliori calciatori e allenatori ben al di sopra delle sue possibilità, influendo sulla capacità di ingaggio dei club rivali”.
La Liga ha presentato una denuncia nei confronti del Psg alla Commissione Europea. I vertici del campionato spagnolo sostengono che i sussidi ricevuti dalla società parigina dal Qatar non siano conformi al regolamento sui sussidi esteri dell’Unione Europea.
Il comunicato ufficiale sulla denuncia:
“La Liga, in risposta alla nuova linea d’azione che rappresenta l’inizio dell’applicazione del regolamento europeo sui sussidi esteri che distorcono il mercato interno (il “Regolamento sui sussidi esteri”), ha presentato una lettera alla Commissione europea per denunciare che i meccanismi di finanziamento del Psg generano una grave distorsione nel mercato interno dell’Unione europea. Tale norma, applicabile dal 12 luglio 2023, riguarda le sovvenzioni estere concesse da Stati extra Ue alle società che svolgono un’attività economica nel mercato interno, comprese quelle che provengono da società pubbliche controllate direttamente o indirettamente da uno Stato, comprese anche quelle concesse nel periodo di cinque anni precedente l’applicazione del suddetto Regolamento. Per questo motivo, la Liga ha presentato una denuncia considerando che il Psg ha ricevuto sovvenzioni straniere dallo Stato del Qatar, che le ha permesso di migliorare la sua posizione competitiva e generare distorsioni significative in diversi mercati nazionali e dell’Unione europea. Nello specifico, come analizzato nella suddetta denuncia, tale entità ottiene risorse in condizioni fuori mercato che distorcono diversi mercati strettamente correlati, consentendo al Psg di assumere i migliori calciatori e allenatori con tali sussidi esteri ben al di sopra delle sue possibilità in un normale scenario di mercato e ottenere entrate da sponsorizzazioni sportive per cifre che non corrispondono ai valori dei prezzi di mercato. Circostanza che gli consente di migliorare, d’altra parte, le sue prestazioni sportive, oltre a influire sulla capacità di ingaggio dei club rivali. D’altra parte, questo migliore posizionamento sportivo consentirebbe anche al Psg di migliorare la sua posizione competitiva nei mercati adiacenti alla competizione sportiva (ad esempio, i mercati di marketing audiovisivo delle competizioni o il mercato delle sponsorizzazioni), determinando così un aumento artificiale del valore del club sul mercato. Ecco perché La Liga confida che la Commissione europea, grazie a questo nuovo strumento normativo, adotterà le misure necessarie per eliminare le distorsioni del mercato come quelle descritte, che danneggiano gravemente l’ecosistema sportivo”.