ilNapolista

La lectio di Malagò sul sessismo: «I telecronisti Rai dei tuffi sono stati superficiali ma anche sfortunati»

Manca poco che il presidente del Coni li giustifichi: “Decisione della Rai sacrosanta, ma erano fuorionda, nella vita tutti abbiamo sbagliato”

La lectio di Malagò sul sessismo: «I telecronisti Rai dei tuffi sono stati superficiali ma anche sfortunati»
Britain's Yasmin Harper and Britain's Scarlett Mew Jensen compete in the preliminary of the women's 3m synchronised diving event during the World Aquatics Championships in Fukuoka on July 17, 2023. (Photo by Yuichi YAMAZAKI / AFP)

Superficiali, e sfortunati. Così Giovanni Malagò definisce il telecronista di Rai Sport e il suo commentatore tecnico sospesi dai Mondiali dopo il polverone scatenato dalle battute razziste e sessiste andate in onda durante la telecronaca di una gara di tuffi ai Mondiali in Giappone. Evidentemente Malagò trova fondamentalmente comprensibile il comportamento dei telecronisti. Sicuramente sarà presto chiamato a Stanford per una lezione sul sessismo. Roba dell’altro mondo.

“Io personalmente non ho un ruolo che deve intervenire in queste situazioni – ha detto il presidente del Coni a margine della presentazione degli Europei di salto a ostacoli all’Ippodromo di San Siro – Mi sembra onestamente che sia sacrosanta la presa di posizione da parte della dirigenza dell’azienda. Poi tutte queste frasi sono state dette in un fuorionda, diciamo che sono stati superficiali e sfortunati”.

“Purtroppo sono stati ascoltati, quindi non è certo buona pubblicità. Detto questo nella vita tutti abbiamo sbagliato, anche se è giusto che questo provvedimento sia stato preso”.

Per Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi è in corso anche una contestazione disciplinare.

DA MALAGO’ AD ABODI, PER FARE IL DIRIGENTE SPORTIVO IN ITALIA A QUALE SCUOLA DI RUTTO LIBERO BISOGNA DIPLOMARSI? 

ilnapolista © riproduzione riservata

Più lettiTWEET