In conferenza stampa: «Me lo hanno spiegato e io ho capito. Analizzando le cose con calma si capisce meglio il punto di vista della squadra».
Il pilota Ferrari Carlos Sainz ha parlato in conferenza stampa in vista del Gran Premio di Formula Uno in Gran Bretagna. Sainz ha dichiarato di aver compreso le motivazioni della Scuderia Ferrari, che nello scorso weekend, in Austria, gli ha impedito di superare il suo compagno di squadra, Charles Leclerc, nell’ultimo giro.
«Me l’hanno spiegato e io ho capito. Analizzando le cose con calma capisci sempre meglio il punto di vista della squadra. Bisogna tenere conto del fatto che abbiamo fatto anche due brutti pit stop. Significava perdere quattro secondi che mi avrebbero permesso di uscire davanti a quelle tre macchine che mi hanno superato. È quello che succede quando sei dietro, perdi tempo, e io avrei voluto andare lungo, come Max, ma capisco perché hanno deciso di fermarsi».
Sainz ha continuato:
«So già che ci sono weekend in cui per quanto si vada veloci le cose non funzionano, ma ci saranno weekend per fare meglio, l’importante è il ritmo nel lungo periodo ed è quello che ho quest’anno».
Sainz ha fiducia nella nuova SF-23:
«In condizioni normali stiamo bene, anche se siamo ancora lontani dalla Red Bull, ma non male, non con la Mercedes, che ci ha strappato la testa a Barcellona, o con l’Aston Martin, quindi abbiamo dei progressi, dobbiamo seguirlo e testarlo con il vento, uno dei nostri punti deboli, e farlo ad esempio qui a Silverstone perché si degrada di più».
Infine, Sainz ha aggiunto:
«Qui la Mercedes andrà molto forte, e non parliamo nemmeno della Red Bull, ma la Mercedes lo ha già fatto nel 2022 quando non aveva una macchina molto buona. Cercheremo di esserci, come in Austria, e se qualcuno fallisce di approfittarne. Spero di arrivare a un podio da qui a fine anno, è uno stimolo, i risultati arriveranno, sto guidando bene e i risultati verranno».