Il mercato dei difensori è impazzito: le piste che portano alla Premier e alla Liga sono complicate. De Laurentiis continua i sondaggi senza affondare il colpo
“Il dopo Kim si sta rivelando complesso da affrontare per il Napoli“, scrive la Gazzetta dello Sport. De Laurentiis ha sondato diversi profili di difensori centrali ma le richieste sono tutte elevate, sopra i 40 milioni, perciò il presidente non ha ancora affondato il colpo.
“Non che il club campione d’Italia, anche in bilanci, abbia problemi economici. Ma proprio per non spendere cifre troppo elevate, che sarebbero più complicate da spalmare e aumenterebbero i rischi di perdite, Aurelio De Laurentiis sta sondando senza ancora affondare i colpi”.
Il Napoli segue l’inglese di origini ucraine Maximilian Kilman, del Wolverhampton, e lo spagnolo Robin Le Normand della Real Sociedad. Ma le richieste sono tutte alte e non ci sono grandi margini di trattativa.
“Ai primi passi di sondaggio ecco risposte con richieste superiori ai quaranta milioni e soprattutto poca voglia di trattare. E in questo il problema non è tanto il Napoli, ma l’appeal del nostro campionato per professionisti che già giocano in Premier e nella Liga spagnola. Piste ancora non abbandonate dal club azzurro ma sicuramente complicate da percorrere. Anche perché investire cifre così alte – considerando anche gli ingaggi – significherebbe ammortamenti più complicati visto che parliamo di giocatori non giovanissimi. Al tempo stesso Micheli e Mantovani stanno spaziando su vari profili, cercando di trovare soluzioni diverse. Anche perché quest’anno il mercato dei difensori appare impazzito per certe valutazioni. L’esempio più clamoroso riguarda Josko Gvardiol, difensore croato che il Manchester City di Pep Guardiola vuole assolutamente e avrebbe anche già l’accordo col giocatore. Il Lipsia però non intende scostarsi dalla quotazione di cento milioni. Cifre mai pagate per un centrale della terza linea”.
Il Napoli attende i soldi della clausola che il Bayern Monaco pagherà per Kim, che domani affronterà le visite mediche. Nelle casse del club di De Laurentiis entreranno 58 milioni che daranno la possibilità di disporre di una liquidità utile per agire tempestivamente sul mercato.