ilNapolista

De Siervo: «I fondi stanno trattando con la Serie A perché siamo il campionato con più potenzialità»

Al quotidiano spagnolo As: «I risultati nelle coppe europee non sono un caso. All’estero il nostro campionato si chiamerà Serie A Made in Italy»

De Siervo: «I fondi stanno trattando con la Serie A perché siamo il campionato con più potenzialità»
Milano 15/12/2021 - red carpet film 'Diabolik' / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Luigi De Siervo

L’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha rilasciato un’intervista al quotidiano spagnolo As. Il tema ovviamente il campionato italiano e i diritti tv. Non è sbagliato pensare che l’intervista dell’ad abbia un scopo promozionale:

«La Serie A ha iniziato il viaggio per riconquistare la leadership internazionale. Stiamo creando un prodotto più interessante: il tempo effettivo è del 66%, rimane il 33% che dovrebbe essere più attraente, ad esempio, con le telecamere che vengono utilizzate nel cinema. Al giorno d’oggi dobbiamo competere con Netflix e Amazon, guadagnare tempo libero della gente».

Con Fiorentina, Roma e Inter nelle finali europee, l’Italia, in questa stagione, ha brillato come non accadeva da molto tempo:

«Non è una coincidenza. Costruire un buon prodotto attira nuovi investitori. I fondi hanno iniziato a negoziare con l’Italia perché siamo il campionato con più potenzialità, visto che per decenni siamo stati i migliori al mondo. Inoltre, quattro diverse squadre hanno vinto lo scudetto negli ultimi quattro anni. È una cosa che non succede in nessun altro campionato».

De Siervo arriva al punto dell’intervista:

«Abbiamo un target tra 1.150 e 1.380 milioni a stagione per l’Italia. Anna Guarnerio, direttore dei diritti internazionali, sta lavorando per passare da 250 milioni a 400 milioni all’estero. Inoltre, abbiamo chiuso un accordo di 10 milioni a stagione con il Governo, il nostro campionato all’estero si chiamerà Serie A Made in Italy. LaLiga ha iniziato la sua crescita internazionale 15 anni fa, abbiamo pagato per questa differenza di tempo. Oggi guardiamo a quello in Spagna come un modello ben organizzato e funzionale, anche se abbiamo idee diverse».

Infine a De Siervo viene chiesto un commento sulla Juventus:

«Idealmente, le decisioni dovrebbero arrivare alla fine della stagione sportiva. Voglio sottolineare che in Italia il calcio si analizza costantemente».

ilnapolista © riproduzione riservata