ilNapolista

C’è anche Gallardo tra i nomi del Napoli per il dopo Spalletti (Gazzetta)

Con il River Plate ha vinto tutto: contempla anche la rinuncia alla costruzione bassa a favore del lancio in avanti. Come Spalletti con Osimhen

C’è anche Gallardo tra i nomi del Napoli per il dopo Spalletti (Gazzetta)
River Plate's coach Marcelo Gallardo gestures while speaking after his last match as River Plate's coach at the Malvinas Argentinas stadium in Mendoza, Argentina, on November 13, 2022. (Photo by Andres Larrovere / AFP)

La Gazzetta oggi fa un nome nuovo per la panchina del Napoli: Marcelo Gallardo.

A proposito del 4-3-3 scrive

Modulo con cui Terzic ha rischiato di vincere la Bundesliga con il Dortmund (perdendola poi drammaticamente). Affascinante sarebbe la soluzione Marcelo Gallardo: con il River Plate ha vinto tutto partendo dal 4-1-3-2, ma nell’ultimo anno al Monumental si è avvicinato anche lui al 4-3-3. E soprattutto ha imposto principi familiari a Fuorigrotta: riconquista immediata, possesso palla, baricentro alto, anche verticalità rinunciando a volte alla costruzione bassa a favore del lancio in avanti. Come Spalletti con Osimhen. Se si parla di questi concetti, tuttavia, la platea si allarga: Schmidt, Nagelsmann, Fonseca, lo stesso De Zerbi. Tutti preferiscono il 42-3-1, quindi ineleggibili secondo le indicazioni di De Laurentiis. Ma anche Spalletti ai tempi della Roma si era imposto con questo sistema di gioco…

ilnapolista © riproduzione riservata