James ai microfoni della Bbc dopo gara 4 contro Denver: «Vedremo cosa succederà in futuro. Non lo so, ho molto a cui pensare».
La sconfitta patita lunedì notte contro i Denver Nuggets ha segnato la fine della stagione dei Los Angeles Lakers. La squadra gialloviola si è arresa nelle finali della Western Conference, non centrando l’obiettivo di tornare alle Finals per il titolo Nba dopo il 2020. A destare maggior preoccupazione, però, è stato LeBron James. il numero 6, diventato miglior realizzatore di sempre nella Lega quest’anno superando Karim Abdull-Jabbar a febbraio, è parso parecchio abbattuto alla fine di gara 4. L’eliminazione ha bruciato parecchio e la sua intervista post-partita ha lasciato molti tifosi con parecchie domande sul suo futuro.
LeBron James: «Ciò che mi interessa è vincere, vedremo cosa accadrà in futuro»
Ai microfoni americani, infatti, James si è sfogato rendendo partecipe il mondo della sua voglia, per il momento, di non pensare alla prossima stagione:
«Non mi piace dire che è stato un anno di successi, perché non gioco per niente oltre a vincere a questo punto della mia carriera. Non mi piace fare solo un’apparizione in una finale di Conference. Le ho giocate parecchie volte e non è soddisfacente per me non essere in grado di arrivare alle Finals. Per me è tutta una questione di disponibilità, di mantenere la mia mente libera, essere presente sul parquet, negli spogliatoi e nei viaggi con la squadra, è una sfida continua. Ma vedremo cosa succederà in futuro. Ad essere onesto, ho molto a cui pensare».
Tutte parole che hanno aperto un grande dibattito in America sulla concerta possibilità di vedere il Re appendere le scarpe al chiodo annunciando il ritiro dal basket giocato.
Il sogno del quinto titolo e l’attesa del figlio Bronny
Tuttavia la Bbc, che ha riportato le dichiarazioni post-partita di James, ha voluto interpellare anche un giornalista americano come Jovan Buha, il quale pensa che LeBron nelle sue dichiarazioni alludesse chiaramente alla possibilità di lasciare il basket giocato:
«A LeBron è stato chiesto di riflettere sulla sua stagione da una prospettiva individuale e poi si è tirato fuori, dicendo di avere molto a cui pensare. Mi pare stesse sicuramente alludendo al ritiro, anche se non l’ha detto chiaramente. Penso che sia davvero sorprendente perché tutto ciò che abbiamo sentito nell’ultimo anno è stato l’esatto opposto. Non penso che però si ritirerà. Forse era solo un momento in cui stava sfogando».
Gli indizi a cui fa riferimento Buha sarebbero la durata del contratto con i Lakers, in scadenza nella stagione 2024-25, oltre che la voglia di giocare insieme al figlio Bronny. Quest’ultimo, infatti, ha deciso quest’anno di passare una stagione nel college basket con USC (University of Southern California), con la possibilità di essere eleggibile al draft nella stagione successiva, appunto la 2024-25. LeBron sarebbe voglioso di affrontare o guidare il figlio nel primo anno in Nba prima di lasciare. Staremo a vedere quale sarà la decisione del Re alla fine della stagione corrente.