ilNapolista

Annullata l’espulsione a Vinicius. Cinque turni di stop alla curva del Valencia e 45mila euro di multa

Per il giudice sportivo il Var ha omesso di mostrare all’arbitro Hugo Duro che lo teneva per il collo, l’arbitro ha visto solo le immagini della reazione

Annullata l’espulsione a Vinicius. Cinque turni di stop alla curva del Valencia e 45mila euro di multa
Spanish referee De Burgos Bengoetxea talks with Real Madrid's Brazilian forward Vinicius Junior during the Spanish league football match between Valencia CF and Real Madrid CF at the Mestalla stadium in Valencia on May 21, 2023. (Photo by JOSE JORDAN / AFP)

La Spagna ha annullato l’espulsione a Vinicius in Valencia-Real Madrid. È accaduto quel che è successo in Italia con Gravina che annullò l’espulsione di Lukaku. Il Comité de Competición della federazione (il nostro consiglio disciplinare, l’organo di giustizia sportiva) si è riunito sette ore e hanno annullato gli effetti dell’espulsione. Vinicius era stato oggetto di numerosi attacchi razzisti da parte dei tifosi del Valencia e poi l’arbitro lo ha espulso per la sua reazione nei confronti di Hugo Duro che lo teneva per il collo. In più cinque turni di chiusura per la curva del Valencia, la Grada Kempes, e 45mila euro di multa al club.

Il comitato ha visionato le prove video fornite dal Real Madrid. Il giudice Carmen Pérez González ha scritto che la decisione arbitrale è “stata adottata su una visione alterata e parziale” degli eventi. Per il giudice sportivo il fatto che Iglesias Villanueva, responsabile del Var in Valencia-Real Madrid, non ha mostrato l’intero filmato all’arbitro Burgos Bengoetxea ha di fatto viziato la decisione arbitrale.

“La valutazione del collegio è stata determinata dall’omissione della totalità di quanto, il che ha viziato la decisione arbitrale. Il fatto che una parte decisiva degli eventi sia stata sottratta all’arbitro lo ha indotto ad adottare quella decisione. Ed era impossibile per lui valutare correttamente ciò che era accaduto”.

Il Real Madrid ha sottolineato che il calciatore ha ricevuto questo trattamento (insulti razzisti) in varie partite. All’arbitro non sarebbe stata fornita dal Var l’immagine che mostrava come Hugo Duro tenesse Vinicius per il collo. Ma all’arbitro sono state fornite solo le immagini della reazione dell’attaccante del Madrid.

Vinicius potrà giocare contro il Rayo Vallecano mercoledì (oggi) al Santiago Bernabeu.

ilnapolista © riproduzione riservata