ilNapolista

Napoli, boom di turismo per lo scudetto: +15% di presenze e ricavi da 30 milioni (CorSport)

Si stima un aumento del 5% del Pil regionale. Per il weekend del 2 giugno in città è già tutto esaurito 

Napoli, boom di turismo per lo scudetto: +15% di presenze e ricavi da 30 milioni (CorSport)
A fan of Napoli holds a flare bomb in his mouth as fans start to celebrate on the seafront of Naples on April 30, 2023 during the Italian Serie A football match between Napoli and Salernitana, after Napoli opened the scoring. - Naples braces for its potential first championship win in 33 years, anticipating its victory in the Scudetto for the first time since 1990. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

A Napoli è già tutto esaurito per il weekend del 2 giugno, quello a ridosso dell’ultima giornata di campionato, quando in città ci sarà l’ennesima e più attesa festa per lo scudetto, che il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, insieme alle istituzioni cittadine, organizza da mesi. Un richiamo enorme per i turisti. Napoli sta vivendo un boom di presenze che è destinato a stracciare quello del 2022 entro fine anno. Il Corriere dello Sport dedica ampio spazio alla questione.

Federalberghi fa sapere che è già tutto esaurito per il ponte del 2 giugno. A parlare è il consigliere Claudio Boccalatte

«Ad oggi Napoli ha il 90% di occupazione camere media. Mentre per il ponte del 2 giugno, anche in vista della nuova festa, è già tutto esaurito. Adesso che lo scudetto è vinto le prenotazioni stanno continuando ad arrivare numerose perché c’è voglia di godersi i festeggiamenti. Va precisato che la città, in particolare nel mese di maggio, è quasi sempre sold out, soprattutto nei weekend, quello che c’è in più, grazie ai successi sportivi, è il fantastico clima di gioia che tutti, cittadini e turisti, stanno vivendo in città».

Il presidente di Confcommercio Napoli, Massimo Di Porzio, dichiara:

«Stimiamo un incremento del 10/15% delle presenze turistiche in tale mese, a cui si aggiungeranno quelle per la festa scudetto del 4 giugno e per i concerti di Bono Vox e degli U2, il 13 maggio al San Carlo, e dei Coldplay del 21 e 22 giugno. Si prevedono introiti di 25/30 milioni di euro tra turismo, ristorazione, commercio e servizi, con una spesa media pro-capite di 45/50 euro. Stime del centro studi di Confcommercio registrano inoltre un’aspettativa di aumento del Pil regionale del 5%».

Il turismo sportivo, scrive il CorSport, è un nuovo trend da cavalcare.

ilnapolista © riproduzione riservata