Un canale per sfruttare le nuove piattaforme tecnologiche e coinvolgere un maggior numero di spettatori.
La Figc è pronta a rimodernarsi. Come riporta La Repubblica, presto verrà lanciato un canale Ott dedicato alle nazionali di calcio, dove sarà possibile seguire anche contenuti on-demand di vecchie partite.
Poiché i diritti dei match della Nazionale sono gestiti da Fifa e Uefa, il progetto si aprirà unicamente agli Europei U21 e alla Nazionale femminile. Dalla stagione 2023/24 la Figc potrà contare su quest’altra sponda che sta già generando molto successo. Tra il 15 marzo e l’11 aprile, infatti, sono state trasmesse sulle sue piattaforme (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube, sito Figc.it) 18 incontri e 3 live show, per un totale di 41 ore di diretta. Sono, inoltre, state superate 1,5 milioni di visualizzazioni (il 50% in target d’età tra i 13 e i 34 anni).
Oltre alle partite, la Figc ha creato i format entertainment show (Casa Azzurri Live, Azzurri Live) e pre-partita sul campo (Vivo Azzurro Live), che hanno permesso di realizzare contenuti contenenti pre-gara, half time e post-gara, come è accaduto ad Italia-Ucraina U21 e ad Italia-Colombia delle women.
Il nuovo canale potrebbe considerarsi anche un progetto pilota per la Serie A, promuovendo l’idea della Federcalcio di sfruttare la tecnologia per il maggior coinvolgimento dei tifosi.