“È sull’orlo del baratro, solo la Champions potrebbe salvarla. Ci sono club che hanno tenuto le finanze in ordine anche senza un mecenate miliardario, tipo il Napoli”
Che “il calcio europeo sia un mondo incredibile fatto di ricchi e poveri”, con “pochi club con benefattori ultra-ricchi che dominano il mercato dei trasferimenti, perdendo centinaia di milioni di dollari all’anno per accaparrarsi i migliori giocatori del mondo e quasi tutti gli altri o rassegnati all’ultimo posto o costretti a fare leva per competere, una tattica rischiosa se le cose non vanno come previsto”, è cosa ormai acclarata. Ma in questi giorni in cui glorifichiamo il derby milanese di Champions, Bloomberg ricorda che la situazione finanziaria dell’Inter è “sull’orlo del baratro”.
“Anni di tentativi di tenere il passo con club ricchi ha fatto lievitare le spese – scrivono Giulia Morpurgo e Irene Garcia Perez – Tutta quella spesa ha contribuito a migliorare le prestazioni in campo dell’Inter, facendo guadagnare al club il suo primo titolo nazionale in 11 anni. Tuttavia, i parametri finanziari sono peggiorati. Nel 2021 il club ha ottenuto un prestito di emergenza di 275 milioni di euro dall’Oaktree Capital di Howard Marks per sostenere le proprie finanze. Con l’impennata dei tassi di interesse e il debito in scadenza tra poco più di un anno, il team è ora alla ricerca di un nuovo finanziatore”.
“Se l’Inter non è in grado di ripagare il debito, il prestito potrebbe trasformarsi in azioni e consegnare a Oaktree il controllo del club, non diversamente da come Elliott Management ha ottenuto il controllo del Milan, nel 2018”.
“Sebbene ci siano sicuramente squadre che sono riuscite a mantenere in ordine le loro finanze senza un mecenate miliardario – vengono in mente Real Madrid, Bayern Monaco e Napoli – l’Inter è ben lungi dall’essere l’unico club storico sull’orlo di una scogliera in questi giorni”.
Per fortuna dell’Inter c’è la semifinale di Champions: “vincere aggiusta molte cose e l’Inter è nel bel mezzo di una corsa alla Champions League che pochi avevano previsto. Il successo continuo potrebbe aumentare l’attrattiva della squadra nei confronti di potenziali corteggiatori, aiutando il club a uscire dal suo buco finanziario”.