ilNapolista

La Serie A può tornare in chiaro sulla Rai, il calcio tornerebbe popolare

Milano Finanza: l’ipotesi è allo studio per i prossimi diritti tv. È finita l’era del calcio a pagamento? Al governo Meloni l’idea piace. Disponibile anche Mediaset

La Serie A può tornare in chiaro sulla Rai, il calcio tornerebbe popolare
Db Milano 25/09/2021 - campionato di calcio serie A / Inter-Atalanta / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Diletta Leotta

Torna la Serie A in chiaro e sulla Rai? Secondo MilanoFinanza è un’ipotesi credibile, aggiungiamo noi visti gli scarsi ascolti di questo triennio e il problema della pirateria sottolineato un giorno sì e l’altro pure dalla Lega Serie A. È finita l’era delle pay-tv?

Rai e Mediaset studiano la discesa in campo per la Serie A. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, le due emittenti potrebbero aderire al prossimo bando per il triennio 2024-2027 qualora la Lega Serie A decidesse di aprire alla trasmissione di partite in chiaro. Fra gli addetti ai lavori si vocifera che l’idea di riportare il campionato italiano sulla tv pubblica non dispiacerebbe al governo Meloni, anche dal punto di vista simbolico.

Mediaset sarebbe pronta a stanziare 200 milioni, ricordiamo che per il triennio 2021-2024 la Serie A incassa ogni anno oltre 900 milioni (930). Cifra che è destinata a ridursi drasticamente alla prossima asta per i diritti tv.

I vertici della Serie A, Luigi De Siervo e Lorenzo Casini, hanno mantenuto stretto riserbo sui pacchetti allo studio, tanto che non è noto se il bando contemplerà o meno un’apertura al chiaro. L’eventuale interesse di Rai e Mediaset potrebbe favorire una decisione in tal senso, con l’obiettivo di massimizzare l’incasso e, perché no, di riportare la popolarità del calcio italiano ai fasti di un tempo. 

ilnapolista © riproduzione riservata