Il Mondiale sembra un punto di arrivo. Vincerà ancora, ma la sua carriera da top è finita proprio nel posto in cui è diventato un’icona
Doha (Qatar) 24/11/2022 - Mondiali di calcio Qatar 2022 / Brasile-Serbia / foto Imago/Image Sport
nella foto: Neymar ONLY ITALY
In Qatar non saranno smantellati solo gli stadi costruiti ad hoc, dopo il
Mondiale. Il Qatar smonta anche
Neymar, scrive Barney Ronay sul Guardian.
“Il progetto da 222 milioni di euro, noto anche come Neymar Jr, ha fatto il suo corso. È ora di smontare l’icona”.
L’attaccante del Brasile non è certo finito, può ancora vincere, ma è finita la sua carriera da top player, proprio nel posto che lo ha reso ricco, il Qatar. Proprio lui, che del Qatar è diventato un’icona.
“Questo sembra una sorta di punto finale”.
“A partire da venerdì sera la sua carriera da top player è effettivamente conclusa. Il Qatar ha reso Neymar uno degli atleti più ricchi mai esistiti. E lo stesso Qatar ne ha fatto una specie di parabola: un luogo in cui ognuno, alla fine, perde qualcosa di valore“.
Sono passati cinque anni e mezzo da quando Ney è stato acquistato dallo stato del Qatar e piazzato nel Psg, il suo avamposto a Parigi. Ora è finita.
“Ci saranno possibilità di vincere cose. Forse Messi può aiutare per un’altra vittoria in Champions League. Ma in termini di picco decisivo, quella nave ora è praticamente salpata dai moli di Al Wakrah”.
Il Guardian continua.
“Perché Neymar infastidisce le persone? Perché è fastidioso“.
“Poi c’è la vistosa inanità del suo personaggio pubblico. L’interminabile documentario di Netflix, inteso a mostrare il vero Neymar, ha fatto esattamente questo rivelando con dettagli turgidi e dolorosi la noia di base e la mancanza di aria dell’essere Neymar”.
E ancora:
“Questo è forse il punto chiave della vita sportiva di Neymar Jr, al di là dello scintillio e della rabbia; un’inevitabile nota di tristezza. Nessuno fa questo a se stesso. Il calcio ha creato questa cosa, l’identità di Neymar; il calcio farà questo, prenderà il tuo talento e lo trasformerà in qualcosa di grottesco. Questo è un motivo in più per cui Neymar ispira un’antipatia apparentemente genuina”.
Napolista
ilnapolista © riproduzione riservata