C’è anche il Galles. Harry Kane vuole battere il record di Rooney. Gli Usa puntano su Pulisic. L’Iran ha una vecchia volpe in panchina
Tutto è pronto per il fischio d’inizio per la 22esima edizione dei Mondiali di calcio che prenderà il via il 20 novembre con la partita inaugurale tra Qatar-Ecuador
Questa sarà l’ultima edizione del torneo a prevedere la partecipazione di sole 32 nazionali, poiché dal 2026 il mondiale verrà esteso a 48 squadre. Per la prima volta nella storia dei mondiali, la competizione non si disputerà nei mesi di giugno e luglio come è avvenuto tradizionalmente ma in quelli di novembre e dicembre, mentre sono in corso i campionati nazionali.
Gruppo B. Con Qatar 2022 alle porte, andiamo ad analizzare tutte le squadre partecipanti. Adesso è la volta del Gruppo B che comprende Inghilterra, Galles, Stati Uniti e Iran.
Gruppo B
Inghilterra
Il tecnico: Gareth Southgate, nonostante abbia portato l’Inghilterra alle semifinali e alla finale negli ultimi due tornei Mondiali ed Europei, è sempre sotto pressione da parte della critica. Lo stato di forma della Nazionale non è dei migliori.
La stella: Harry Kane è la stella dell’Inghilterra, gli servono due gol per eguagliare il record di Wayne Rooney di 53 marcature in Nazionale e diventare il cannoniere di tutti i tempi della Nazionale.
La promessa: la scelta di Jude Bellingham di trasferirsi a Dortmund si è rivelata indovinata e a 19 anni il suo passaggio lo ha aiutato a cementare il suo gioco. È conteso da Manchester City e Real Madrid.
La squadra
Gli inglesi si sono qualificati con facilità, ma dopo una vittoria in amichevole contro la Costa d’Avorio a marzo, l’Inghilterra ha avuto sei partite senza vittorie. Gli infortuni non hanno aiutato la preparazione, Southgate ha giocato con Kalvin Phillips e di Harry Maguire. Con l’esperienza di Southgate dopo sei anni di lavoro, si crede che la fase a gironi proceda senza intoppi, ma diventerà difficile nelle fasi finale con un potenziale scontro contro la Francia nei quarti.
Galles
Il tecnico: Rob Page ha stabilizzato la squadra dopo che Ryan Giggs è stato costretto alle dimissioni e ha guidato il Galles attraverso un difficile gruppo di qualificazione. Ha battuta l’Ucraina nei playoff.
La stella: Gareth Bale: dopo i recenti infortuni, è pronto a trascinare il Galles. Fresco vincitore della MLS con Los Angeles, proverà a guidare il Galles in quello che, molto probabilmente, sarà il suo ultimo Mondiale
Il promessa: Brennan Johnson. Il giovane esterno del Nottingham Forest Brennan Johnson è cercato da diversi club di Premier League e potrebbe essere il prossimo talento della Championship a passare in Premier League. Tra le squadre interessate c’è il Crystal Palace di Patrick Vieira.
La squadra
L’ultima vittoria è quella più importante, contro l’Ucraina nello spareggio Mondiale. Poi, quattro sconfitte e un pareggio. Al Mondiale manca dal 1958. È un gruppo difficile, ma il Galles crede di poter raggiungere le fasi finali. Molto dipenderà dalla forma fisica di Gareth Bale e Aaron Ramsey.
USA
Il tecnico: Gregg Berhalter è alla guida degli USA dal 2018 dopo che la Nazionale non riuscì a qualificarsi per l’ultimo Mondiale.
La stella: Christian Pulisic. 24 anni, l’esterno del Chelsea è senza dubbio alcuno la stella polare, quello a cui la Nazionale di Gregg Berhalter si aggrapperà per andare oltre gli ostacoli di un girone difficile. Esterno d’attacco di classe sopraffina, è il Capitano degli States e in patria è stato paragonato al LeBron James di questa Nazionale. Forse esagerando (eufemismo) ma certamente è il trascinatore a cui gli USA si aggrappano nei momenti difficili.
La promessa: Brenden Aaronson, 22 anni. Il centrocampista offensivo ha avuto un brillante inizio in Premier League al Leeds dopo due stagioni al Salisburgo. Yunus Musah. Uno dei migliori giocatori del Valencia è pronto per il grande salto. La vetrina del Mondiale in Qatar può essere quella giusta per mettere il forte centrocampista statunitense nell’agenda di tutte le grandi società europee, soprattutto inglesi. Ha qualità in entrambe le fasi, è intelligente, è dinamico, ha ampi margini di miglioramento. Una delle star della Nazionale dei sogni del futuro degli States.
La squadra
Dopo una vittoria per 5-0 contro il Grenada a giugno, gli Stati Uniti sono stati fermati da deludenti pareggi contro El Salvador e Arabia Saudita e hanno perso 2-0 contro il Giappone. Con molta probabilità saranno tra le outsider del Gruppo B, attenzione a Pulisic che potrebbe rivelarsi decisivo nelle fasi clou del torneo.
Iran
Il tecnico: Carlos Queiroz, ex allenatore del Manchester United, ha molta esperienza.
La stella: Mehedi Taremi ha segnato gol cruciali per la qualificazione. Centravanti del Porto, prossima avversaria Champions dell’Inter, a trent’anni è alla grande occasione per mettersi in luce a livello internazionale. Trascinatore assoluto del Dragao in campionato e in Europa, con l’Iran ha una media praticamente di un gol ogni due gare giocate (27 su 60). Ha un contratto da rinnovare o un’alternativa: giocare un Mondiale da stella e guadagnarsi una grande occasione di carriera.
La promessa: Saeid Ezatholai. Mediano classe ’96 che gioca nel Velje in Danimarca, seconda lega che però è una vera e propria fucina di talenti.
La squadra
Gli iraniani hanno vinto il girone di qualificazione davanti alla Corea del Sud. Recentemente hanno battuto l’Uruguay e pareggiato con il Senegal, ma perso contro la Tunisia questa settimana. Le speranze sono su Taremi, il loro attaccante che ha segnato 28 gol in 60 partite per il suo paese. L’Inghilterra non vuole dargli troppe possibilità.