Accordo per il nuovo contratto del camerunese che firma per altri tre anni. ll Napoli avrà un’opzione di prolungamento fino al 30 giugno 2027
«Anguissa ancora con noi», annuncia il Napoli sui social. Il camerunese ha rinnovato l’accordo col club partenopeo, l’ufficialità è arrivata adesso un po’ a sorpresa prima di quella – più chiacchierata – della firma di Lobotka.
«La SSC Napoli – ha riferito il club con una nota ufficiale – comunica di aver rinnovato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Frank Zambo Anguissa fino al 30 giugno 2025 con opzione di prolungamento da parte del club fino al 30 giugno 2027».
🤝 Ufficiale, Anguissa rinnova con il Napoli!
👉 https://t.co/u8zGLQ6e1F pic.twitter.com/oJMJpA8QxT
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) November 11, 2022
Anguissa è arrivato a Napoli l’estate scorsa dal Fulham nello scetticismo generale, come spesso avviene da queste parti, e ha conquistato quasi subito le redini del centrocampo azzurro, tanto da convincere il club ad esercitare l’opzione di riscatto. Qui si pensò immediatamente ad un paragone con il partente Bakayoko. Scrivemmo subito (ad agosto scorso) che era un centrocampista di tutt’altra pasta.
Si diceva del paragone con Bakayoko, venuto quasi immediato. E decisamente sbagliato, perché Anguissa – per dirne una – è stato il secondo miglior dribblatore della Premier League nella passata stagione (ex aequo con Saint-Maximin a quota 96) dietro il solo Adama Traoré. Nei pochi mesi in cui lo ha incrociato a Marsiglia, Bielsa ha provato a correggere questa tendenza, gli ha consigliato di cercare soluzioni più semplici per guadagnare più fiducia. In generale ciò che subito salta all’occhio è la padronanza tecnica, in generale mantiene alto il livello di qualità delle sue giocate anche quando è sotto pressione. Senza palla si distingue nelle abilità di recupero del possesso, risultando tra i primi per contrasti vinti nel campionato inglese. Si è sempre ispirato a Yaya Touré, tra i più begli esempi di centrocampista box-to-box. Lo ricorda nella progressione, meno nella vena realizzativa.
In due anni il valore di mercato del ventiseienne è quasi raddoppiato, da 20 a 38 milioni di euro (dati Transfermarkt). Con la maglia del Napoli, in una stagione e mezzo, ha segnato 3 gol e servito 7 assist vincenti in 43 partite giocate. Quest’anno i suoi numeri offensivi sono nettamente migliori rispetto a quelli dell’anno scorso, ma Anguissa è un calciatore di quelli che i numeri non bastano a descrivere.
Visualizza questo post su Instagram