Secondo l’Athletic il club inglese sarebbe in vendita per circa 4,5 miliardi di dollari. Il mandato affidato a Goldman Sachs e Morgan Stanley
Il Liverpool è in vendita. Questo lo scoop dell”Athletic. Fenway Sports Group, il fondo proprietario del club ha dato mandato a Goldman Sachs e Morgan Stanley di trovare possibili acquirenti interessati al club. FSG detiene il club dei Reds da dodici anni, lo rilevò nell’ottobre 2010 da George Gillett Jr. and Tom Hicks. Il club sarebbe valutato intorno ai 4,5 miliardi di euro.
Già a marzo si vociferava che il club fosse alla ricerca di soci, qui ne scriveva Calcio e Finanza.
Fenway Sports Group (FSG), società americana cui fa capo anche il Liverpool, è sul punto di vendere una quota del 10% alla società di private equity RedBird Capital Partners per circa 750 milioni di dollari.
Lo riporta Sportico, sottolineando che l’accordo con RedBird, fondata nel 2013 dall’ex banchiere di Goldman Sachs Gerry Cardinale, avrebbe valutato la società proprietaria dei Reds e dei Boston Red Sox della Major League Baseball (MLB) oltre 7 miliardi di dollari.
The Athletic riporta una dichiarazione ufficiale di Fenway Sports Group (FSG):
“Ci sono stati una serie di recenti cambi di proprietà e voci di cambiamenti di proprietà nei club di Premier League e inevitabilmente ci viene chiesto regolarmente della proprietà del Fenway Sports Group a Liverpool.
“FSG ha spesso ricevuto manifestazioni di interesse da parte di terzi che cercano di diventare azionisti di Liverpool. FSG ha detto prima che sotto i giusti termini e condizioni prenderemmo in considerazione nuovi azionisti se fosse nel migliore interesse del Liverpool come club.
“FSG rimane pienamente impegnata per il successo del Liverpool, sia dentro che fuori dal campo.”
The Athletic prosegue:
il gruppo è di proprietà del Liverpool dall’ottobre 2010, quando ha acquistato il club da George Gillett Jr.e Tom Hicks.
Durante quel periodo, il Liverpool ha nominato Jurgen Klopp come allenatore. Hanno vinto il loro primo titolo di Premier League nel 2019-20, che è stato anche il loro primo campionato dopo 30 anni. Hanno anche conquistato la FA Cup, la Carabao Cup e la Champions League. Durante la proprietà di FSG, Anfield è stato trasformato. Dalla prossima estate la capienza aumenterà a 61mila spettatori.
Il quotidiano on line ricorda che
FSG possiede anche i Red Sox, la rete televisiva NESN, il 50% di Roush Fenway Racing e Fenway Sports Management. E che il Liverpool è stato anche una delle sei squadre della Premier League a impegnarsi nella fallita Super League europea lo scorso anno. Dopo le proteste, si sono ritirati dal progetto. Henry si è scusato pubblicamente con i fan.