Napoli-MIlan 4-2 con la cronaca del tifoso. Da Armadius Milik a Jorginho bellillo. E qualche imprecazione per Reina.
Prepartita – Seconda giornata e già siamo alla prova di maturità. Mamma mia quante ne abbiamo fatte l’anno scorso di prove di maturità. Quest’anno abbiamo iniziato ancora prima. Intanto l’altra sera ho sognato che stavo allo stadio e prima della partita, all’improvviso, alle mie spalle compariva Cavani con la maglia del PSG, scendeva tutte le gradinate, si cambiava la maglia e indossava la kombat skin numero 7 che solo a lui può stare bene e scendeva in campo galleggiando sul fossato come la Madonna di Fatima sulle acque. Poi si univa alla squadra per le foto di rito e si schierava centravanti nel boato generale dello stadio che, senza batter ciglio, trasformava i precedenti fischi in grida di giubilo e godimento come in un novello Natale. Poi mi sono svegliato e ho scoperto che in città ci sta qualcuno che butta notizie a caso tipo che Cavani veramente stava in un hotel. Ho chiamato tutte le mie conoscenze: nessuno ne sapeva niente. Ho chiamato quell’amico che lavora a Capodichino: non ne sapeva niente. Ho chiamato a tutti i radiotaxi per sapere se qualcuno l’aveva portato in hotel: nessuno ne sapeva niente e allora ho pensato “figurati se si prende un banale taxi”. Allora sono andato a quell’hotel a chiedere di persona: non me sapevano niente (se vuole c’è Piccinini con la sua sciabola, mi hanno detto). Poi ho chiamato quell’amico che sta a Parigi che mi ha detto: “Guarda, sta qua dentro a un ristorante e noi stiamo qua fuori ad aspettarlo per l’autografo” – “ecco perché a casa non risponde” ho pensato. Allora ho controllato: quello che ha sparso la notizia è lo stesso che aveva dato per certo lo scongiurato arrivo di Zaza e ho capito. Le sue fonti si sono prosciugate e il mio restava solo un sogno. Il problema è che dopo ‘sta nottata, chi viene viene, sembrerà un ripiego e l’unico risultato sarà che quelli li possono ricominciare a dire che il Napoli non sa fare il mercato. Comunque, adesso, mi interessa solo la partita di stasera ché la dobbiamo vincere per forza
Minuto 0’ – Maglia azzurra. Almeno ci siamo levato l’abito a lutto. Anche se la maglia nera mi piace. Peccato solo che coll’acqua, la pasta e il caffè pare più ‘nu coloniali che ‘na maglia antitrattenuta.
Minuto 5’ – Mi pare che siamo entrati in campo in un’altra maniera rispetto a Pescara
Minuto 7’ – E che miseria maledetta, non posso rilassarmi un momento che subito mi dovete fare spaventare. Meno male ca nce steva Abate e no Bacca!
Minuto 11’ – ‘O munaciello che chiama la palla urlando “oh!” mi pare tanto Gennaro quando, a calcetto, sta solo lui e la porta e nessuno gliela passa. ‘Sto ragazzo ormai è più napoletano di tanti di noi.
Minuto 14’ – E siamo a due sverminamenti in un quarto d’ora. Meno male che il fuorigioco era inequivocabile.
Minuto 18’ – Armadius!! Ma che ha cumbinato ‘o munaciello! E meno male che Armadius ha sbagliato a tirare perché pure stava pigliando a Donnarumma! E adesso andiamo a comandare!
Minuto 22’ – Eccolo là a Jorginho che batte con la mano alzata. Mi era mancato a Pescara. Però è bellillo: pare un creaturo che deve chiedere alla maestra il permesso di andare in bagno.
Minuto 25’ – Bacca e che ti credi che giochi sempre col Torino? Qua stai senza pensieri, nun te facimmo piglia’ ‘na palla.
Minuto 27’ – Madonna benedetta munaciello mio! Prima gliela hai fatta sparire e poi manca poco che la metti dentro! Hai ragione che Donnarumma sta festeggiando la convocazione e fa lo scienziato. Me l’ha fatto annozzare ‘ncanna.
Minuto 32’ – Di nuovo premiata ditta munaciello-Armadius! Ma che se stanno fidanno di fare questi due!
Minuto 33’ – Armadius di nuovo!! Su calcio d’angolo! Adesso mi commuovo! Su calcio d’angolo non mi ricordavo nemmeno che si potesse segnare. E poi hai superato in classifica cannonieri a quello la. Certo non lo metteranno in tutte le sigle pure a lui ma quello, di testa così su calcio d’angolo non ha mai saputo segnare.
Minuto 38’ – Ecco qua! La regola dice che, nel dubbio, il fuorigioco va fischiato a favore della Juve.
Minuto 40’ – Pepe ma che sangue d’’a culonna! Stai festeggiando pure tu la convocazione in nazionale? Ma ti pare modo di uscire? Meno male che era fuorigioco, va.
Minuto 45’ – Arbitro ma come si fa? Ma a quello lo devi ammonire! Ma non è possibile!
Minuto 46’ – Ragazzi vedete come ve lo dico: la settimana scorsa la squadra di casa aveva una divisa bianca e azzurra e chiuse il primo tempo sul due a zero. La squadra ospite, in completo nero pareggiò e quasi ribaltò il risultato. Ovviamente facciamo in modo che la storia non si ripeta.
Minuto 48’ – Ecco appunto. E che marina! (Per rimanere in tema vacanziero)
Minuto 51’ – È evidente che non ci siamo capiti. Pepe ma che hai combinato? Ma come si fa a pigliare un gol cosi? Ma che hai passato? E questo ci ha buttato pure fuori il mister. Maledizione maledetta!
Minuto 55’ – Altro che sogno. Questo è un incubo. Non è credibile. Non è possibile. Questi nel primo tempo non hanno toccato palla e mo ne hanno fatti due in dieci minuti.
Minuto 60’ – Ci siamo risvegliati sembra. Se Albiol smette di fare la foca in area può darsi pure che riusciamo a tirare
Minuto 65’ – Se questo non la smette di dire che questa partita è splendida lo vado a sputare in faccia personalmente
Minuto 68’ – Marek ma che è? Non si può buttare così un quattro contro quattro.
Minuto 72’ – Io non lo so se è colpa dei carichi di lavoro in ritiro, se è colpa del caldo o se è colpa del traffico sulla Salerno Reggio Calabria però, come l’anno scorso, anche adesso mi pare che non ce ne abbiamo più.
Minuto 73’ – Ma voi me lo dovete dire che basta che parlo e voi mi smentite! Vedi la che munaciello! Stasera passa tutto dai suoi piedi! Lore’ fai una cosa: continua a riscaldarti.
Minuto 76’ – A casa! Mandalo a casa a quello che ha fatto fallo, ha buttato via la palla e ti ha pure mandato affanculo! E manda a casa pure a questi qua che fanno il capannello. A casa! Tutti a casa ve ne dovete andare!
Minuto 78’ – Lore’ ti hanno fatto entrare. Mo vedi come ti devi mettere. Nun pensa’ al procuratore e pensa a giocare come sai.
Minuto 80’ – Oh ma questo è il Uallarito Sosa. Gaugliu’ nun pensate al soprannome e non fate toccare palla manco a questo come a Bacca.
Minuto 84’ – Lore’ ti ho detto gioca come sai no gioca come a Hysaj. Ma che sangue d’’a culonna staje facenno? Ma tu overo fai?
Minuto 86’ – Ah ma quindi quando uno piglia una gomitata e viene scommato di sangue poi viene ammonito. Un poco come quando mia mamma mi diceva “se ti fai male ti do pure il resto appresso”
Minuto 87’ – A casa! Tutti a casa vi deve mandare! Niang non ti permettere mai più! A casa te ne devi andare!
Minuto 88’ – Guarda la Albiol: con lo sguardo al cielo, la barba e lo zigomo sanguinante mi pare il Volto Santo. (Senza offesa per nessuno)
Minuto 92’ – Ma comme se fa? Perdiamo la palla in undici contro nove!
Minuto 94’ – Romagnoli ma tu sei quello di trentacinque milioni? Ma tu hai capito che Calleti ti ha graziato? Se non segna la è rigore ed espulsione e la prossima partita deve fiocare Montella.
Minuto 95’ – Andata! Mi avete fatto sverminare a sufficienza ma l’importante è aver portato a casa il risultato! Nonostante il calo fisico l’abbiamo portata a casa. E poi, non per dire, ma Armadius e Calleti già stanno avanti a quello la nella classifica cannonieri.
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza
@mendo154